Pistoia, Ambiente, Turismo  |  dicembre 12, 2023

Pronte 18 nuove guide ambientali per “scoprire” e valorizzare la nostra montagna

Si è concluso il corso dell’Agenzia Formativa della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista dopo un percorso di formazione di 600 ore. Già iniziate le iscrizioni per la prossima edizione che si svolgerà nel 2024

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Il gruppo delle nuove guide ambientali

PISTOIA – Diciotto Guide Ambientali (Escursionistiche) hanno conseguito il titolo dopo un percorso di formazione di 600 ore, riconosciuto dalla Regione Toscana, con attività di teoria e di pratica “sul campo”, realizzato dall’Agenzia Formativa Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista. Tutti i corsisti e le corsiste che hanno superato a pieni voti l’esame finale e adesso potranno accompagnare i gruppi di persone sulle nostre montagne, i nostri boschi e le mete naturali e culturali che il territorio offre. Un territorio che ha bisogno di stimolare l’interesse con professionalità perché sempre più forte è la necessità di tutelare la natura e saperla valorizzare così come la necessità di rafforzare un settore turistico che miri all’accoglienza, alla sostenibilità e alla cura del patrimonio naturale, storico e culturale.

Tutti argomenti affrontati nell’incontro del 18 novembre che si è svolto all’assessorato al Turismo del Comune di Pistoia con l’assessore Alessandro Sabella, con il nuovo gruppo di guide ambientali e con i soggetti portatori di interesse. All’incontro era presente anche la Presidente del Conservatorio Graziana Malesci che ha salutato e ringraziato gli allievi e le allieve e tutti i collaboratori dell’agenzia formativa.

La Fondazione San Giovanni sta già raccogliendo le nuove adesioni per la prossima edizione del corso di Guida Ambientale (Escursionistica) previsto per il 2024, riconosciuto dalla Regione Toscana.

Il gruppo di allievi quasi al completo nel corso di un’escursione e (a destra) una parte delle neo guide nella sede dell’assessorato al turismo in compagnia dell’assessore Alessandro Sabella 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.