Sanità e sociale  |  novembre 22, 2023

Lo stretto legame fra buona alimentazione ed cibo prodotto in Montagna

Se ne parla in un convegno, a Campo Tizzoro, sabato 25 novembre, alle 15.30, nella sede del Progetto Mo.to.R.E. L’evento è organizzato dal Lions Club Abetone Montagna Pistoiese. Per tutto il pomeriggio saranno presenti stand gastronomici di aziende locali. Il presidente di Coldiretti Pistoia: “Qui si producono eccellenze agroalimentari e gli imprenditori agricoli sono anche custodi di un territorio fragile”

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La locandina dell'evento

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – “La buona alimentazione ed il cibo prodotto in Montagna: come prevenire l’invecchiamento del cervello” è il titolo dell’incontro che ‘spiegherà’ lo stretto rapporto tra cibo e salute, che è la base su cui costruire un futuro più sano e consapevole. Ancor più rilevante perché l’evento si svolge in Montagna con la partecipazione di aziende locali.  Il convegno si terrà presso le sale del Progetto Mo.To.R.E a Campo Tizzoro, sabato 25 novembre, a partire dalle 15.30, organizzato dal Lions Club Abetone Montagna Pistoiese. Moderati da Federico Pagliai, al convegno interverranno le nutrizioniste Emma Balsimelli e Chiara Ciuffi e il medico Claudio Benedetti mentre la conclusione è affidata a Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia. Sarà allestita anche un’esposizione di prodotti del territorio.

“Abbiamo aderito all’iniziativa con tante nostre aziende Coldiretti Campagna Amica, perché i temi trattati sono nel nostro Dna – spiega Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia -. Con ancor maggior convinzione visto che agiamo nel contesto territoriale della montagna, dove non solo si producono eccellenze agroalimentari, ma gli imprenditori agricoli sono anche custodi di un territorio fragile, che con la loro presenza migliorano anche la tenuta idrogeologica”.

Grande soddisfazione per Paolo Andreotti presidente del Lions Club Abetone Montagna Pistoiese, organizzatore dell’evento: “Quello della prevenzione – spiega – è per noi l’aspetto più importante in merito alle tematiche legate alla salute. La qualità del cibo e quindi il mangiare sano è uno dei fattori che più ci preme perché al contempo ci permette di conoscere le aziende del settore agro-alimentare che operano sul nostro territorio con qualità. Ringrazio i comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano, relatori e moderatore, oltre a Coldiretti per la sensibilità dimostrata su questi temi”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.