Ambiente  |  settembre 28, 2023

“Mykes”, alla scoperta dell’alfabeto dei funghi

Torna il progetto a cadenza annuale dell’Ecomuseo, dedicato alla vita nascosta dei miceti. Obiettivo principale diffondere fra gli appassionati la conoscenza delle diverse specie, del loro habitat e delle corrette modalità di raccolta. Prima escursione domenica 1 ottobre nella Foresta del Teso. Il 15 e il 19 ottobre gli altri due appuntamenti alla Macchia Antonini e all’Acquerino

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
thumbnail of MICO-Escursione Foresta del Teso

 

SAN MARCELLO PITEGLIO – Noti fin dall’antichità per il loro potere nutritivo, i funghi sono oggi un prezioso alleato per curare il nostro pianeta e attraggono da sempre per il loro fascino ambiguo e le moltitudini di caratteristiche che li distinguono da piante e animali. La terza edizione di Mykes: una Montagna di Funghi, il progetto a cadenza annuale che l’Ecomuseo propone in collaborazione con Associazione Micologica Pistoiese OdV (A.MI.P.), si focalizza sull’alfabeto dei Funghi, con l’obiettivo di diffondere fra gli appassionati un’accurata conoscenza delle diverse specie di miceti, del loro habitat e delle corrette modalità di raccolta da tenere nei boschi, fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.

Le mico escursioni

Fra le varie iniziative previste, non potevano mancare le MICO-Escursioni: anche quest’anno, gli esperti micologi di AMIP e le Guide Ambientali Escursionistiche dell’Ecomuseo vi porteranno alla scoperta del regno fungino e delle loro particolarità, in tre facili passeggiate nelle foreste più suggestive dell’Appennino Pistoiese.

Il primo appuntamento si svolgerà domenica 1 ottobre 2023 nella Foresta del Teso di Maresca (San Marcello Piteglio), una delle più belle della Toscana, caratterizzata da una vegetazione ad alto fusto prevalentemente di faggio e abete.

Info di servizio

Ritrovo: ore 9.00 a Maresca c/o parcheggio Campeggio Foresta del Teso

Altitudine max: 1.413 m

Lunghezza percorso: 8 km

Difficoltà: E (Escursionistico)

Rientro: previsto per le ore 16.00

Pranzo: al sacco

Prenotazione obbligatoria: N. Verde 800 974102

Costo: 10,00€ a persona; gratuito fino ai 12 anni

Necessari: scarponcini da trekking, 1,5 L di acqua, abbigliamento a strati, pantaloni lunghi.

Consigliato K-Way.

I prossimi appuntamenti

Per le successive MICO-Escursioni, gli appuntamenti previsti sono domenica 15 ottobre nella Foresta della Macchia Antonini (San Marcello Piteglio) e domenica 29 ottobre nella Foresta di Acquerino (Sambuca Pistoiese).

Gli artefici del progetto

Progetto realizzato in collaborazione con Associazione MIcologica Pistoiese OdV (A.MI.P.), Associazione Gruppi Micologici Toscani (A.G.M.T.), Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese, Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, Regione Toscana per il Sistema museale Montagna Pistoiese (SiMoP) e Ministero della Cultura (MiC).

Per info e prenotazioni chiamare il Numero Verde 800 974102 o consultare il sito www.ecomuseopt.it nella sezione News.

INFO e PRENOTAZIONI

Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese

N. Verde: 800 974102 – Punto Informativo Palazzo Achilli: 0573 638025

[email protected]

FB/IG: @ecomuseopt


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.