San Marcello, Non solo libri  |  giugno 9, 2023

San Marcello, giovani artisti all’opera: un murales nella sede del Sindacato Pensionati Cgil

L’opera, sul tema dell’orticoltura, è inserita nel progetto dell’anno scolastico 2018-’19 che prevede la realizzazione di un orto con semina di ortaggi, piante aromatiche e da giardino. Bloccata dalla pandemia è stata completata in questi giorni. Protagonisti gli studenti insieme ai nonni e ai pensionati dello Spi Cgil

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

SAN MARCELLO – Si è conclusa giovedì mattina, ad opera di un gruppo di studenti delle scuole superiori dell’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello, la realizzazione di un murales sulla parete di confine che circonda un fazzoletto di terra nella sede locale dello Spi Cgil in Via Marconi 205. L’opera, sul tema dell’orticoltura, è una delle attività inserite nel progetto più ampio, sottoscritto nell’anno scolastico 2018-’19 dal Dirigente Scolastico, La Lega Spi Cgil della Montagna e lo Spi provinciale, che contempla la realizzazione di un orto con semina di ortaggi, piante aromatiche e da giardino a cura degli studenti insieme ai nonni e ai pensionati dello Spi Cgil.

Superati i limiti imposti dalla pandemia (che ha sospeso il progetto per oltre due anni), i ragazzi e i docenti accompagnatori sono finalmente usciti dalle aule per recarsi in Via Marconi e con tinte e pennelli hanno abbellito e colorato un anonimo e triste intonaco grigio.

   

Le finalità del progetto

“Imparare dai nonni l’arte dell’orticoltura, conoscere antichi saperi, usare attrezzi, seminare, prendersi cura del terreno e dell’ambiente sono tra le finalità del progetto – sottolineano Spi Cgil Provinciale e Lega Montagna Pistoiese -: un modo diverso di ‘fare scuola’, socializzando, includendo e collaborando in un clima di scambio con la comunità e le realtà operanti sul territorio. La Lega Spi della Montagna e lo Spi Cgil di Pistoia ringraziano gli studenti per il loro impegno, il loro entusiasmo e l’allegria”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.