Sanità e sociale  |  maggio 11, 2023

Il cavallo in aiuto degli operatori sanitari grazie ad un progetto di pet therapy

L’iniziativa, promossa dall'Associazione Amo la Montagna e finanziata dalla Fondazione Caripit, consiste in un percorso sperimentale di psicoterapia di gruppo a contatto con i cavalli, svolto in un contesto naturale incontaminato. E’ l'evoluzione di un progetto pilota studiato in pieno periodo pandemico e testato in poche sedute nell'autunno del 2021. Hanno aderito su base volontaria Infermieri ed OS dell'Ospedale San Jacopo di Pistoia e del P.I.O.T. di San Marcello

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

Strano Paese il nostro, in cui si può passare dalle stelle alle stalle in men che non si dica. Ricordiamo tutti il lungo e tragico periodo del Covid che ci ha segnato profondamente per due anni e dal quale, purtroppo, non abbiamo imparato niente.

In quei giorni il personale sanitario, tutto, era innalzato a simbolo eroico nazionale, mentre oggi, a distanza di qualche mese, infermieri e medici sono ripiombati in quel buco nero che è il dimenticatoio collettivo.

C’è però un progetto, nella nostra Montagna, che attraverso un approccio psicoterapeutico nuovo cerca di ridurre e prevenire lo stress di chi quotidianamente si occupa della salute altrui.

Interventi Assistiti col cavallo per operatori sanitari

Sono iniziate in questi giorni le prime sedute del Progetto di ricerca e  intervento dal titolo I.A.A.-Una risposta allo stress degli operatori sanitari promosso dall’Associazione Amo la Montagna APS e finanziato   dalla Fondazione Caripit,

Si tratta di un percorso sperimentale di psicoterapia di gruppo a contatto coi cavalli, svolto in un contesto naturale incontaminato e lontano dai rumori della città.

In realtà è l’evoluzione di un progetto pilota studiato in pieno periodo pandemico e testato in poche sedute nell’autunno del 2021. I risultati dei questionari sullo stress, effettuati allora post intervento, sono stati incoraggianti ed hanno indotto l’Associazione Amo la Montagna a proporre un vero e proprio progetto di ricerca  basato su criteri scientifici, che è stato presentato nel Convegno del 29 Novembre 2022 presso l’Ospedale San Jacopo di Pistoia.

Infermieri e OS di Pistoia e del P.I.O.T di San Marcello

Attualmente sono 20 i partecipanti al progetto, che prenderanno parte alle sedute divisi per gruppi. Hanno aderito su base volontaria Infermieri ed OS dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia e del P.I.O.T. di San Marcello e tale è risultato l’entusiasmo  suscitato dall’iniziativa che  tutti i posti disponibili sono stati occupati nel giro di pochi giorni.

Questo progetto sperimentale, che si svolge in due diversi momenti temporali, uno primaverile e l’altro autunnale, è stato reso possibile anche grazie all’apporto convinto della Dirigenza pistoiese delle professioni sanitarie e dei coordinatori infermieristici dei reparti.

Al termine del lavoro i risultati della ricerca verranno divulgati in un apposito convegno scientifico.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.