Nuovi progetti  |  maggio 15, 2023

Dalla Fondazione Caripit 200mila euro per riqualificare luoghi in abbandono

Al via il nuovo bando “Piccole Bellezze” per recuperare spazi di pubblico utilizzo per attività sociali, culturali, educative, ricreative o ludico-sportive. Previsti contributi fino ad un massimo di 50mila euro a progetto per diversi tipi di intervento: manutenzione, adeguamento, ristrutturazione e anche destinazione a nuove funzioni di aree verdi, spazi urbani o periferici. I soggetti che possono partecipare

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il Parco di Traversagna a Massa e Cozzile

PISTOIA – Restituire alle collettività spazi destinati al pubblico, che sono in stato di abbandono o che non sono adeguatamente utilizzati, da dedicare ad attività sociali, culturali, educative, ricreative o ludico-sportive. E’ con questa finalità che la Fondazione Caript ha aperto la terza edizione del bando Piccole Bellezze, finanziandolo con 200mila euro.

Gli interventi previsti

Il bando offre contributi sino a 50mila euro a progetto per interventi che abbinano la riqualificazione di spazi a uso pubblico alla realizzazione, in questi stessi spazi, di attività a favore delle comunità locali. Gli interventi di riqualificazione possono riguardare la manutenzione, l’adeguamento, la ristrutturazione e anche la destinazione a nuove funzioni di aree verdi, spazi urbani o periferici di proprietà sia pubblica che privata, purché pubblicamente fruibili.

Gli spazi da riqualificare devono essere già esistenti e situati in provincia di Pistoia e i progetti proposti devono dettagliare sia l’intervento di recupero che le attività da svolgere negli spazi, una volta che questi siano recuperati.

Il presidente Zogheri: “Valorizzare i beni comuni”

“Con questo bando – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – vogliamo valorizzare i beni comuni, mettendo a disposizione risorse per assicurarne allo stesso tempo la cura e l’utilizzo collettivo. Legare questi due aspetti consente di evitare il rischio che spazi riqualificati possano successivamente ricadere in condizioni di abbandono perché non adeguatamente fruiti. Recuperare luoghi e occasioni di socialità e di convivialità significa dare un contributo concreto a migliorare la qualità della vita delle persone e la qualità dell’ambiente nel quale vivono”.

Chi può partecipare al bando

Al bando possono partecipare associazioni, comitati, fondazioni, imprese sociali, cooperative e, in generale, enti del Terzo Settore oltre a enti privati senza scopo di lucro ed enti ecclesiastici e religiosi che hanno sede legale oppure operano in provincia di Pistoia, sia singolarmente che in forma associata.

Possono partecipare, inoltre, gli istituti scolastici della provincia di Pistoia, anche in questo caso sia singolarmente che associandosi, presentando progetti per spazi di loro pertinenza o esterni alla scuola, purché sempre destinati a uso pubblico.

Infine, il bando è aperto anche agli enti pubblici della provincia di Pistoia, purché i progetti siano da realizzare in partenariato con qualcuno dei soggetti precedenti.

I progetti già finanziati in passato

Tra i progetti che la Fondazione ha cofinanziato nel 2022 attraverso “Piccole Bellezze” ci sono la riqualificazione del parco pubblico di Traversagna nel comune di Massa e Cozzile (nella foto), la realizzazione di un’aula didattica nel parco “bosco in città” e di un’aula all’aperto nel giardino di Monteoliveto a Pistoia.

Partecipazione e scadenza del bando

La scadenza per partecipare al nuovo bando è il 7 luglio 2023 e regolamento e modalità di partecipazione sono pubblicati sul sito HYPERLINK “http://www.fondazionecaript.it”www.fondazionecaript.it nella sezione “bandi e modulistica”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.