Pistoia, Ambiente  |  aprile 7, 2023

L’ecofurgone arriva in montagna: due appuntamenti al mese a Le Piastre e Pracchia

Il servizio nel pomeriggio di ogni secondo e quarto martedì del mese. Il mezzo attrezzato per ricevere dalle utenze domestiche i rifiuti che non devono essere conferiti alle postazioni stradali o al servizio di raccolta ‘porta a porta’. Diverse le tipologie di rifiuti conferibili: olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce di stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc.) e farmaci scaduti

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
L'ecofurgone di Alia

PISTOIA – Salgono a 5 gli appuntamenti con l’Ecofurgone di Alia Servizi Ambientali SpA nel Comune dì Pistoia, che insieme all’Ecotappa presente presso il supermercato Esselunga di Porta Nuova, consentono di gestire  anche il conferimento di rifiuti “particolari”. Il mezzo appositamente attrezzato per ricevere dalle utenze domestiche quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere conferiti alle postazioni stradali e neppure al servizio di raccolta ‘porta a porta’, già presente in p.zza San Francesco, al Bottegone e in p.zza Mandela, sarà attivo anche in località Le Piastre e Pracchia.

Gli appuntamenti dell’ecofurgone

thumbnail of 20230403_CART.INA_ECOFURGONE_PISTOIA_02_SC

cliccare sul documento per ingrandirlo

La frequenza delle nuove attivazioni, sempre in corrispondenza dei mercati cittadini, è ogni 2° e 4° martedì del mese nel corso del pomeriggio. Nel dettaglio l’Ecofurgone sarà presente a Le Piastre dalle 14.30 alle 16.15, per poi spostarsi a Pracchia dalle 16.30 alle 18.15. «In seguito alle richieste di molti cittadini delle frazioni montane e pedicollinari del territorio, abbiamo disposto questo apposito servizio nell’ottica di facilitare il conferimento dei rifiuti più particolari anche agli abitanti di queste zone – sottolinea Gabriele Sgueglia, assessore all’Ambiente del Comune di Pistoia –. Si tratta, comunque, di un ingranaggio in più nel meccanismo che stiamo mettendo a punto per tutta la montagna e collina pistoiese, cui diamo attenzione particolare nell’ottica di un contrasto dello spopolamento che danneggerebbe tutta la comunità.» All’Ecofurgone possono essere conferite diverse tipologie di rifiuti, come olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce di stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc.) e farmaci scaduti. La consegna dei materiali è molto semplice: è sufficiente portare con sé i rifiuti di cui ci si vuole disfare e consegnarli all’addetto del mezzo. Le altre presenze settimanali sono in piazza San Francesco, ogni mercoledì e sabato (7.30-12.30); in piazza Nelson Mandela, nei pressi del mercato delle Fornaci, ogni giovedì (7.30–12.30); a Bottegone, nei pressi del mercato, ogni venerdì (7.30-12.30).

Alia, ricorda, infine ai cittadini che per avere aggiornamenti sul servizio è possibile consultare la sezione dedicata sul portale aziendale, ww.aliaserviziambientali.it, e la APP Junker scaricabile gratuitamente per sistemi IOS ed Android.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.