Ambiente, Economia  |  marzo 1, 2023

Bando “Custodi della montagna”, ventidue domande ammesse nella provincia di Pistoia

Intervento della Regione contro lo spopolamento e l’impoverimento dell'Appennino. Obiettivo riqualificare il tessuto sociale ed economico e favorire la nascita di nuove attività produttive. 12 risposte positive ad Abetone Cutigliano che è il comune con il risultato migliore in tutta la Toscana. Cinque le domande finanziate a San Marcello Piteglio, tre a Marliana e due per la parte collinare-montana di Pistoia. I settori interessati: allevamento, ristorazione, alloggi per vacanze e commercio al dettaglio. La soddisfazione della consigliera regionale Fratoni

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

FIRENZE – Sono state pubblicate le graduatorie del bando “Custodi della Montagna”, approntato dalla Regione Toscana, che serve a promuovere interventi per contrastare lo spopolamento delle zone montane, riqualificando il tessuto sociale ed economico oltre a prevedere misure ad hoc in favore della nascita di nuove attività produttiva. Di fronte a questa opportunità, anche i territori pistoiesi non si sono lasciati sfuggire l’occasione: sono state presentate, infatti, 38 domande e 22 sono state ammesse per un totale complessivo di risorse di 430mila euro da destinare a settori come allevamento, ristorazione, alloggi per vacanze e commercio al dettaglio.

ABETONE cUTIGLIANO IL Più PREMIATO

Nello specifico, dodici “Custodi” saranno ad Abetone Cutigliano che è anche il comune di tutta la Toscana che ha ottenuto il maggior numero di risposte ammissibili. A seguire cinque domande sono state finanziate a San Marcello Piteglio, tre a Marliana e due per la parte collinare-montana di Pistoia. A fianco a queste, poi, ce ne sono altre dieci che entrano in graduatoria “con riserva”.

IL COMMENTO DI FRATONI

“Si tratta di un segnale importante di vicinanza da parte della Regione nei confronti di quei territori, come la nostra montagna pistoiese, che hanno bisogno di un rilancio e di un sostegno costante per combattere le difficoltà logistiche, e di spopolamento, che sono da tempo una costante – è stato il commento della consigliera regionale del Partito Democratico, Federica Fratoni, che ha dato la notizia –: dall’ampliamento delle “Aree Leader”, argomento che ho sempre seguito in prima persona, ai fondi del Pnrr che sono arrivati da più parti fino alla valorizzazione turistica e paesaggistica, sono tutti tasselli decisivi per rilanciare queste zone. Essere “Custodi” vuol dire esser presenti, controllare, salvaguardare un’impresa o un paese dell’Appennino come dei veri guardiani e sentinelle che sono in prima linea per contribuire al rilancio dell’economia locale: un vero orgoglio per tutti noi da difendere e aiutare sempre di più”.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.