San Marcello, Personaggi e Interpreti  |  febbraio 12, 2023

Quando la montagna è ispiratrice

La poesia di Biagio Falcini dedicata a San Marcello e ispirata alla sua ultima lunga permanenza nell'estate dell'emergenza Covid. Un tributo inconsueto di gratitudine ad un paese di montagna ed ai suoi abitanti, che fa onore a chi lo invia e a chi lo riceve

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
L'autore della poesia

In passato era molto frequente che i “villeggianti” trascorressero lunghi periodi delle loro vacanze estive sulle nostre montagne, ne percorressero i sentieri, ne respirassero l’aria pura e ne ricavassero sensazioni profonde, che a volte si traducevano in dipinti, racconti e poesie.

Insomma cercavano di cogliere lo spirito dei nostri borghi, della nostra gente, del nostro territorio.

Qualche giorno fa un lettore “metropolitano” della Voce della montagna, il signor Biagio Falcini, ci ha contattato e, ricordando l’estate del 2020 trascorsa in buona parte a San Marcello, ci ha chiesto di pubblicare una sua poesia, ispirata proprio a quella lunga permanenza.

Abbiamo deciso di renderla nota perché è un tributo inconsueto (per i nostri tempi) di gratitudine ad un paese di montagna ed ai suoi abitanti, che fa onore a chi lo invia e a chi lo riceve.

 

LA POESIA

(cliccare sull’immagine per leggere il testo)

 

Alcune immagini di San Marcello

 

 

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.