San Marcello, Nuovi progetti  |  dicembre 26, 2022

Un progetto per la mobilità elettrica vince il bando “Io resto in montagna”

All’istituto comprensivo di San Marcello consegnati i riconoscimenti alle prime tre proposte elaborate dagli studenti. Il primo premio a Mirco Filoni e Francesco Ferrari con  “Charge & Go spa”, punti di ricarica per auto elettriche della montagna. Secondo posto per la realizzazione di un parco giochi invernale denominato "Queen Park" di Simone Posini, terzi classificati Alessandro Gallo, Edoardo Zeli e Cristian Castelli con l'offerta formativa estiva a Villa Basilewsky. La soddisfazione del Lions Club Abetone e Montagna Pistoiese che ha organizzato il concorso

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

SAN MARCELLO – Il bando “Io resto in montagna” indetto dal Lions Club Abetone e Montagna Pistoiese, si è  concluso con la premiazione di sette gli studenti del quarto e quinto anno, che hanno presentato i loro progetti in un’aula magna gremita. Tre di loro sono stati premiati con un assegno per le idee ritenute innovative e meritevoli dalla giuria composta da Benedetta Fagni, Pietro Biagioni, Alfio Cinotti, Sandro Danesi e Federico Sisi, tutti esperti del mondo economico e della montagna locale.

Vincitori, secondi e terzi classificati

Terzi classificati il trio Alessandro Gallo, Edoardo Zeli e Cristian Castelli, alunni dell’Istituto Tecnico Industriale, con la loro proposta di offerta formativa estiva a fini anche pedagogici presso Villa Basilewsky di Cutigliano. Al secondo posto Simone Posini, studente della classe quinta dell’istituto commerciale con indirizzo turistico; il suo elaborato, dal titolo “Queen Park”, riguarda la realizzazione di un parco giochi invernale, con l’intento di rivitalizzare la frazione de Le Regine.

Sul gradino più alto del podio, la coppia composta da Mirco Filoni e Francesco Ferrari (anch’essi sono al quinto anno dell’ITC con indirizzo turistico), con il loro “Charge & Go spa”. I due hanno presentato un progetto per la realizzazione di due punti di ricarica a beneficio di auto elettriche in montagna (Abetone e zona San Marcello).

La soddisfazione del Lions Club

Grande soddisfazione del Lions Club montano nelle parole del presidente, Sandro Danesi: “Questa idea è nata lo scorso anno – ha detto Danesi – grazie all’allora presidente Pietro Biagioni e al suo consiglio. Per noi è stato bellissimo avere a che fare con i giovani e valutare le loro idee. Ringrazio i rappresentanti dell’Istituto Comprensivo di San Marcello per averci accolto”.

Il concorso è stato coordinato dalla professoressa Chiara Lelli. Alla premiazione era presente anche il sindaco di San Marcello Piteglio, nonché presidente della Provincia di Pistoia, Luca Marmo.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.