Pistoia, Economia  |  dicembre 29, 2022

Fondazione San Giovanni, nuovi corsi di formazione per le professioni socio assitenziali

Iscrizioni aperte per addetti all'assistenza di base e collaboratori domestici. In cosa consiste l'attività di Adb e in quali Centri e strutture può operare. Il percorso formativo è di 900 ore complessive. Collaboratori domestici: la formazione pensata non più soltanto per l’assistenza dell’anziano ma per tutta la famiglia

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PISTOIA – Lavorare a stretto contatto con il territorio per avvicinare nuove professionalità al mondo del lavoro e qualificare ulteriormente le competenze e le abilità di chi già lavora, rientra nei principali scopi delle attività di Formazione della Fondazione Conservatorio San Giovanni. Il focus del mese è dedicato alle professioni socio assistenziali che, in base ai dati Istat regionali e nazionali, si sono rivelate in questi ultimi decenni fra le attività lavorative più richieste.

ADDETTO/A ALL’ASSISTENZA DI BASE

Corso riconosciuto dalla Regione Toscana Iscrizioni aperte

Si tratta di un corso rivolto a coloro che desiderano ottenere una qualifica professionale per operare in Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa), centri residenziali per persone disabili, case famiglia, centri di servizi socio educativi per minori, centri di servizi domiciliari di assistenza. L’adb è una figura professionale riconosciuta dalla Regione Toscana: il suo lavoro consiste nella assistenza quotidiana e nelle attività di recupero delle capacità psico-fisiche di chi ha perso, anche in parte, la propria autonomia; lavora in stretta collaborazione con infermieri, fisioterapisti ed animatori.

Il percorso formativo

Il Percorso formativo prevede un periodo di stage, presso strutture convenzionate, che consente agli allievi ed alle allieve di sperimentare e di misurarsi con la professione. Il percorso formativo ha una durata complessiva di 900 ore (500 ore di aula, 400 ore di stage). Le principali aree di attività sono: programmazione dell’intervento assistenziale, servizi territoriali e rapporti con l’utenza, elementi di psicologia e sociologia, cura dell’ambiente e corretta alimentazione, cura dell’igiene, comfort e sicurezza dell’ambiente domestico, gestione del piano assistenziale personale.

L’ottenimento della qualifica di “Addetto/a all’assistente di Base” (AdB) consente di accedere al corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) nella versione ridotta di 400 ore. La qualifica OSS specializza ulteriormente l’addetto e consente l’inserimento nelle strutture sanitarie pubbliche. Il corso non è finanziato.

CORSO GRATUITO PER COLLABORATORI DOMESTICI

FINANZIATO DA EBINCOLF (Ente Nazionale Bilaterale Collaboratori Familiari)

Iscrizioni aperte fino alla copertura dei posti disponibili. Non si chiamano più “badanti”, o perlomeno dobbiamo considerarla oggi una definizione riduttiva. La denominazione corretta e attuale è “Collaboratori-collaboratrici domestici/che”, una vera professione che si rivolge non più soltanto all’assistenza dell’anziano, ma a tutta la famiglia. L’obiettivo di questo corso è quello di fornire e sviluppare competenze tecnico professionali, relazionali, comunicative ai collaboratori domestici ed alle collaboratrici domestiche.

Il progetto risponde alle necessità di promuovere e sviluppare competenze di base e specifiche al fine di accrescere il valore delle professioni di “aiuto alle persone” in ambito domestico/familiare.

Destinatari: n. 15 soggetti occupati, disoccupati o in cerca di prima occupazione nel settore socio assistenziale. Durata del corso: 64 ore

Aree di attività: Cura della casa, Assistenza agli anziani, Assistenza ai bambini

Argomenti trattati:

Formazione di base – 40 ore. La cura della casa, stendere e stirare, la spesa e la conservazione degli alimenti, cucinare, lavare le stoviglie, salute e cura delle piante da appartamento, codice deontologico, sicurezza in ambito domestico, diritto del lavoro.

Formazione tecnico professionale – 24 ore. Patologie dell’anziano, la relazione di aiuto, mobilizzazione, igiene della persona, tecniche di assistenza a domicilio

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Agenzia formativa “Fondazione Conservarorio San Giovanni Battista”. Corso Gramsci 37/39 Pistoia. Tel 0573-358808. [email protected]


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.