Abetone, Cutigliano, Sanità e sociale  |  aprile 8, 2022

Abetone Cutigliano a sostegno dei profughi in fuga dalla guerra

Dall'11 Aprile al primo Maggio in azione "Montagna solidale". Saranno raccolti medicinali e generi di prima necessità, che verranno consegnati direttamente nel paese ucraino di Solotvino, a pochi chilometri dal confine rumeno. Hanno aderito all'iniziativa del gruppo consiliare "Il paese che vogliamo", le Misericordie di Abetone e di Cutigliano, la Farmacia, lo Sci Club e la Pro Loco di Abetone e il gruppo Alpini di Cutigliano

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Una consegna già effettuata a Leopoli da Anpas Toscana

ABETONE CUTIGLIANO – Il cuore grande e generoso della montagna batte per chi ha perso tutto per via di una guerra assurda. E’ questo il senso dell’iniziativa “Montagna solidale”, voluta dal gruppo consiliare di minoranza di Abetone Cutigliano “Il paese che vogliamo” e alla quale hanno aderito la Misericordia di Abetone e quella di Cutigliano, la Farmacia di Abetone, lo Sci Club Abetone, la Pro Loco di Abetone e il gruppo Alpini di Cutigliano.

L’obiettivo è quello di raccogliere medicine, materiale sanitario e generi di prima necessità. Un’iniziativa, voluta da Davide Costa, frutto dell’esperienza maturata sul campo in queste settimane e che lo ha visto impegnato prima linea insieme ad Anpas Toscana per portare aiuti al confine tra Romania e Ucraina, poi insieme alla ONG Mediterranea a Leopoli.

«Si tratta – spiega Costa – di un’iniziativa che vuole offrire un aiuto concreto alle persone in fuga dalla guerra. Abbiamo deciso di raccogliere del materiale richiestoci dal console onorario di Cluj-Napoca in Romania, che è in costante contatto con le autorità della vicina Ucraina. L’obiettivo è quello di organizzare la consegna nel paese ucraino di Solotvino, a pochi chilometri dal confine rumeno, dove ci sono realtà fidate in grado di veicolare nel modo giusto quanto riusciremo a portare. Ma la cosa più importante è che ci occuperemo direttamente del trasporto e della consegna, grazie a un gruppo di persone della montagna che si sono messe a disposizione per questo progetto. Si tratta di un’iniziativa aperta alle varie realtà del territorio e confidiamo che la montagna possa dimostrare di essere in grado di muoversi insieme».

Queste le tipologie di materiale che verrà destinato ai profughi in fuga dalla guerra: prodotti per igiene orale, saponi, detergenti e shampoo, assorbenti e pannolini per bambini, medicine, antipiretici e antinfiammatori, cotone, garze, cerotti, latte a lunga conservazione, riso, salsa di pomodoro, pelati, succhi di frutta, biscotti, prodotti da forno a lunga conservazione e biscotti, scatolame. Non verranno raccolti, invece, abiti di nessun tipo.

La raccolta andrà avanti dall’11 aprile al 1 maggio e il materiale potrà essere portato nei centri raccolta del territorio comunale: l’hotel Primula di Abetone e la Misericordia di Cutigliano, mentre presso la farmacia di Abetone sarà possibile acquistare e raccogliere direttamente il materiale sanitario e i medicinali. Successivamente verrà suddiviso in base ai codici doganali previsti dalle autorità ucraine e inscatolato, prima del lungo viaggio. «Vogliamo essere sicuri – conclude Costa – di dove andrà a finire il materiale che raccogliamo. Ecco perché ci occuperemo direttamente della consegna: quando si chiede un sacrificio e un impegno alle persone e si decide di metterci la faccia, bisogna essere sicuri che niente vada sprecato. Sono anche convinto che questa iniziativa possa “far bene” alla montagna, perché in grado di creare uno spirito solidale che non può che rafforzare la comunità del territorio di Abetone Cutigliano».

Il volantino della campagna

L’immagine sui social


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.