Ambiente  |  gennaio 3, 2021

Strada statale 12 interrotta, chiuso il passo dell’Abetone

Ordinanza del sindaco: divieto di circolazione da Fontana Vaccaia a Faidello, fino al termine degli interventi di pulizia del tratto. E' solo l'ultimo disagio creato dalle abbondanti nevicate di questi giorni: il crollo di molte piante ha provocato ripercussioni sulla viabilità locale e una prolungata interruzione della corrente elettrica per ben 5000 residenti nei comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano. Enel annuncia il ritorno alla normalità nelle prossime ore e la possibilità di avere indennizzi direttamente in bolletta per disservizi prolungati. La suggestiva FOTOGALLERY dell'Abetone ricoperto di neve

di

Tempo di lettura: circa 6 minuti
Abetone ricoperto di neve

ABETONE (PISTOIA) – La giornata (domenica 3 Dicembre), si apre con un’ordinanza del sindaco di Abetone che dispone, dalle 11 di stamani fino alla revoca della stessa ordinanza, la chiusura temporanea della Statale 12 da Fontana Vaccaia a Faidello a causa della caduta di un albero sulla carreggiata. E’ chiuso di fatto il passo dell’Abetone, per l’esattezza dal km 85,500 in località Fontana Vaccaia all’incrocio con la Strada provinciale 20, fino al km 91,500 in località Faidello. Quindi nessun mezzo potrà attraversare l’ultimo tratto della strada, a cavallo fra la Regione Toscana e l’Emilia Romagna e le province di Pistoia e Modena. Tutto bloccato viste le abbondanti nevicate e le previsioni meteo delle prossime ore per permettere, come spiega lo stesso atto sindacale, i lavori necessari di pulizia su quel tratto di strada. Al lavoro anche personale Anas per il ripristono della normale circolazione

Ripercussioni slla viabilità

 

E’ solo l’ultimo capitolo di un inizio 2021 particolarmente complicato per tutti i territori montani toscani a causa del maltempo, che ha avuto un impatto inferiore a quello che avrebbe potuto, per le forti limitazioni gli spostametni con mezzi a motore sull’intera rete stradale, a causa delle misure anti Covid.

La neve caduta abbondantemente sulle strade e il crollo di molte piante ha provocato svariati problemi alla viabilità locale: diverse le strade provinciali e comunali che nella giornata di ieri sono state temporaneamente chiuse per consentire la liberazione del manto stradale. Oltre alle difficoltà, culminate nella parziele chiusura della SS, è risultata impraticabile la strada fra Cutigliano e La Doganaccia, oggetto ieri di intervento con bobcat e frese.

Interrurzione delle forniture elettriche

Le nevicate di questi giorni hanno provocato forti disagi alla cittadinanza, soprattutto in Garfagnana e sulla montagna pistoiese, dove in alcuni casi si è verificata l’interruzione delle forniture elettriche, un disagio che ha coinvolto circa 5.000 persone, a causa della caduta di alberi ad alto fusto sulle linee elettriche.

La task force di E-Distribuzione ha operato su tutto il territorio regionale: sulla montagna pistoiese sono gli ultimi interventi sono stati effettuati tra Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio. Oggi la situazione sulla montagna pistoiese sta tornando alla normalità, dopo i disservizi provocati dalla copiosa nevicata che si è riversata su questa fascia dell’Appennino toscano. E’ quanto sottolinea una nota di Enel energia che spiepa poi come poter usufruire degli indennizzi in bolletta.

La nota di E Distribuzione: indennizzi in bolletta

“E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione le Prefetture di Lucca e Pistoia, le strutture di Protezione Civile e le Istituzioni regionali, provinciali e locali, con cui proseguono i contatti costanti per verificare ogni caso specifico. L’Azienda, comprendendo i disagi subiti dai clienti, informa che, per interruzioni prolungate del servizio, di durata superiore a determinati limiti, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta. Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno erogati da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta”.

Chi ha diritto all’indennizzo

“In particolare, hanno diritto all’indennizzo automatico i clienti di bassa tensione che subiscono un’interruzione di almeno 8 ore nei Comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 12 ore nei Comuni più piccoli. Per quanto riguarda i clienti in media tensione, saranno indennizzati tutti quelli che hanno subito interruzioni di almeno 4 ore nei Comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 6 ore nei comuni più piccoli”.

Segnalazioni e guasti

“E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica.  È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.  Infine, è utile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere ​comunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco”.

La fotogallery dell’Abetone sommerso dalla neve di We love Abetone

 

 

 

 

 

 

Tutte le foto dell’Abetone innevato sono state gentilmente concesse da We love Abetone. Di seguito i link alle pagine instagram e facebook

https://www.instagram.com/weloveabetone/

https://www.facebook.com/WeLoveAbetone

 

 


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.