MadeInPIT, Economia  |  gennaio 19, 2021

Made in P(i)T: biodiversità, benessere e qualità della vita in montagna

Due seminari online per il Progetto integrato territoriale con ricercatori, imprese e cittadini. Primo appuntamento il 21 gennaio alle 15, su “Biodiversità: salvaguardia habitat e specie animali e vegetali”. Il 4 febbraio, ancora alle 15, il seminario “Benessere e qualità della vita in aree di montagna”

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – La montagna non si ferma: ragiona su prospettive, potenzialità e fragilità anche alla luce delle emergenze neve e covid. Sono in programma due seminari online su Biodiversità e su Benessere e qualità della vita in aree di montagna. Due incontri che rientrano nell’ambito di Made in P(i)T, il progetto integrato territoriale che, all’insegna della resilienza e della sostenibilità, partendo dalla presenza dell’agricoltura in montagna, mette in campo azioni per tutelare il paesaggio, l’ambiente e la biodiversità, favorendo lo sviluppo socio-economico sostenibile della popolazione ivi insediata.

I due seminari

Nei seminari (obbligatoriamente online, causa covid) ricercatori, imprese cittadini e istituzioni si confronteranno. Partecipare ai seminari è semplice, basta prenotarsi al numero 05739910747 o tramite mail [email protected], per ottenere il link della riunione online. Primo appuntamento il 21 gennaio alle 15, con le relazioni su “Biodiversità: salvaguardia habitat e specie animali e vegetali”. Di stretta attualità, vista la situazione di emergenza neve, il seminario del 4 febbraio, sempre online alle ore 15, “Benessere e qualità della vita in aree di montagna”.

Cos’è il P(i)T

Il progetto integrato territoriale, Alta Montagna Pistoiese – Made in P(i)T mette insieme 40 organizzazioni tra enti di ricerca, aziende agricole, associazioni, enti locali coordinati da Impresa Verde-Coldiretti Pistoia.

Made in P(i)T è cofinanziato con i fondi del Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana. Nonostante il covid, le attività e gli investimenti stanno andando avanti, coinvolgendo il territorio dei comuni di Abetone Cutigliano e di San Marcello Piteglio, 21 mila ettari, tra i 322 e i 1.937 m slm. Realizzazioni di laghetti, abbeveratoi, sentieri, muretti a secco, recinzioni sono alcune delle attività del progetto, che prevedono anche la somministrazione di questionari ad aziende agricole e cittadini sulle criticità e potenzialità presenti in montagna.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.