Nuovi progetti  |  novembre 25, 2020

Forest Sharing, la prima piattaforma digitale che si prende cura del tuo bosco

Il progetto nasce dalla collaborazione fra ricercatori del Dipartimento di Scienze Forestali di Firenze e professionisti dell’economia circolare che ha dato vita alla start up Bluebiloba srl. Un modo per far incontrare proprietari di boschi tra loro e con le imprese ed i professionisti, un confronto fra domanda e offerta di servizi. Gli utenti potranno scegliere insieme ai tecnici di Forest Sharing il miglior percorso possibile di valorizzazione della sua proprietà forestale

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

 

COS’E’ FOREST SHARING

FOREST SHARING è una piattaforma digitale dove i proprietari di boschi si incontrano tra loro e con le imprese ed i professionisti che lavorano nel bosco, realizzano una comunità che permette di creare valore condiviso da boschi abbandonati o non gestiti.
Il progetto nasce dall’incontro tra dottori di ricerca del dipartimento di scienze forestali di Firenze con imprenditori e professionisti dell’economia circolare di Firenze, che ha portato alla costituzione della start up innovativa Bluebiloba srl, spin off dell’università di Firenze.
La piattaforma permette l’inserimento di un proprietario boschivo, e del suo bosco all’interno di una bacheca dove si incontrano domanda e offerta di servizi forestali. L’inserimento del bosco è gratuito e non vincolante, l’utente sceglierà insieme ai tecnici di Forest Sharing il miglior percorso possibili di valorizzazione (ambientale o economica) della sua proprietà forestale, secondo gli standard PEFC.

I 3 principali servizi

Forest Sharing propone 3 servizi principali, per il proprietario:
1- Matching con aziende del settore: che consiste nell’accesso al network di imprese che costituiscono l’intera filiera forestale (imprese boschive, associazioni di trekking, costruttori di parchi avventura, studi di progettazione e consulenza)
2- Selvicoltura di precisione: tecnologie derivanti da innovazione e ricerca scientifica per l’acquisizione di dati e la successiva elaborazione per una migliore conoscenza del territorio e delle dinamiche ambientali. Permette una gestione ottimizzata e sostenibile delle attività sul campo.
3- Partecipazione a bandi di contributo: animazione e sviluppo di progetti congiunti per l’erogazione di contributi regionali ed europei del settore, utili allo sviluppo del territorio e delle imprese e alla sperimentazione di strumenti nuovi (es. PSR, Programma LIFE).

Le tipologie principali

Le tipologie principali sono 2.
1- L’utente che decide di continuare a gestire in modo autonomo il proprio bosco, all’interno della community, usufruendo dei servizi che la piattaforma propone: matching con aziende del settore, selvicoltura di precisione, partecipazione a bandi di contributo.
2- L’utente che decide di affidare la gestione del proprio bosco mediante mandato professionale a Forest Sharing, concordando insieme ai tecnici di Forest Sharing, le finalità di gestione e valorizzazione, e affidandogli la gestione operativa supportata da: matching con aziende del settore, selvicoltura di precisione, partecipazione a bandi di contributo.

IL BOSCO VA TUTELATO

Il bosco fornisce molti servizi alll’ecosistema in cui tutti quanti viviamo. Abbandonarlo, non conoscerlo e non gestirlo vuol dire rischiare di perdere alcuni di questi, ed innescare processi che possono causare problemi all’uomo e alle attività antropiche, primi fra tutti i fenomeni di dissesto idrogeologico sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.
Ogni albero presente nel bosco ha la capacità di assorbire C02, e di contribuire a neutralizzare l’impatto ambientale delle tue azioni di tutti i giorni. Scopri quanta CO2 produci con i tuoi trasporti, pasti, acquisti etc. e divertiti a catturarla. Oltre a questa attività Green…

www.forestsharing.it  – [email protected]

“Se anche tu non sai come fare a gestire il tuo bosco, accedi gratuitamente a Forest Sharing ed entra a far parte della nostra community.”


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.