Pistoia, Nuovi progetti  |  settembre 5, 2020

“La città nel bosco”: ecco il nido per le frazioni della montagna

Inaugurato a Le Piastre il nuovo servizio per i bambini dai 12 ai 36 mesi nella scuola La Margherita. Da poco conclusi i lavori di efficientamento energetico, con un’opera da 120mila euro. Siglato un accordo fra Pistoia e San Marcello Piteglio per l'accesso dei piccoli residenti nel Comune vicino. Il sindaco Tomasi: "Mantenere servizi è l’unico modo per mantenere viva la montagna"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – È stato inaugurato questa mattina sabato 5 Settembre, a Le Piastre, “La città nel bosco”, il nido che mancava nelle frazioni collinari e montane del territorio comunale di Pistoia. Il nido è aperto ai bambini dai 12 ai 36 mesi ed è stato realizzato in alcuni ambienti non utilizzati all’interno della scuola dell’infanzia La Margherita, che adesso diventa uno spazio 1- 6 anni nell’ottica della valorizzazione della continuità educativa. Su questo edificio scolastico il Comune ha da poco concluso i lavori di efficientamento energetico: un’opera da 120mila euro realizzata attraverso i fondi Kyoto intercettati dall’Amministrazione comunale.

L’inaugurazione

 

Questa mattina il nido è stato inaugurato dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, dall’assessore all’istruzione Alessandra Frosini e dal personale dei servizi educativi comunali. Presenti anche il Vescovo Fausto Tardelli per la benedizione e Roberto Rimediotti, vicesindaco del Comune di San Marcello Piteglio, con cui l’Amministrazione di Pistoia ha siglato un protocollo d’intesa per l’accesso dei bambini residenti nel vicino Comune.

Le parole del sindaco e dell’assessore

«Mantenere servizi qui è l’unico modo per mantenere viva la montagna. Questo nido prima ancora che dal nostro lavoro nasce dall’idea delle persone residenti qui, che hanno sempre detto quanto la mancanza di uno spazio per i più piccoli fosse problematica – ha detto il sindaco Alessandro Tomasi -. Ecco, adesso questo nido esiste. È a servizio delle zone collinari e montane ma anche della città, perché qui si arriva in poco tempo e si respira un’aria autentica di comunità. Un grazie particolare alle maestre e al personale di questa scuola»

«Questo nuovo servizio è uno dei frutti del lavoro incessante portato avanti in questi ultimi mesi dal servizio istruzione e dall’edilizia scolastica – ha detto l’assessore Frosini -. Inaugurare un nido oggi, a poche ore dalla ripresa della scuola, è un segnale importante, così come importante è stata l’inaugurazione di ieri dei lavori di messa in sicurezza del Melograno. Continuiamo a lavorare, grazie ai nostri uffici, sulla sicurezza degli edifici e sull’organizzazione dei servizi, per garantire tranquillità alle famiglie. Questo nuovo spazio appena inaugurato è un’occasione anche per chi risiede in città e vuole scegliere per il proprio figlio un ambiente in cui è forte il legame con il contesto naturale in cui si inserisce».


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.