Pistoia, Ambiente, Economia, Turismo  |  maggio 15, 2020

Pistoia lancia i “distanziatori verdi”: piante e spalliere fiorite come barriere anti contagio

Nuova linea proposta dalla Giorgio Tesi Group per la “fase 2”. Già avviate le prime installazioni in stabilimenti balneari, bar, ristoranti e altre attività ricettive. I prodotti green saranno personalizzabili per altezza, dimensioni, varietà e condizioni ambientali. Molte le piante disponibili all'uso. Grande interesse anche all’estero in particolare in Francia e Germania. Fabrizio Tesi: “Favorire in modo eco sostenibile il problema del distanziamento fra le persone”

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
I distanziatori green

 

PISTOIA – Piante e fiori utilizzati come distanziatori sociali: Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader in Europa, lancia l’idea dei “distanziatori verdi”, un’alternativa green per risolvere il problema del distanziamento sociale fra le persone e mantenere le misure di sicurezza anti Covid-19 in bar, ristoranti, spiagge e in tutte le altre attività ricettive, utilizzando piante, spalliere fiorite, arbusti fruttiferi personalizzabili per altezza, dimensione e condizioni ambientali e quindi adattabili anche alle nuove esigenze degli stabilimenti balneari.

Pistoia, capitale del vivaismo

Non poteva che nascere a Pistoia, capitale del vivaismo, l’idea green per vivere l’estate in fase 2: una linea di piante – da anni in produzione – che per l’occasione è stata ampliata e resa personalizzabile per altezza, dimensioni, varietà, condizioni ambientali, specifiche esigenze dei clienti e perfettamente adattabile alle nuove norme imposte per il rispetto del distanziamento sociale fra le persone nelle aree esterne.

Tante piante utilizzabili

 

Moltissime le piante disponibili all’uso – tra cui bambù, vite, cipresso, lauro, pitosforo, oleandro, cespugli di more ma anche gelsomino, passiflora, bouganville e altre ancora- resistenti a temperature elevate, vicinanza al mare, carenza d’acqua e con una fioritura che segna l’intera stagione estiva, tanto che alcuni stabilimenti balneari del nostro Paese hanno già avviato i contatti per l’installazione di questo tipo di “distanziatori sociali”.

 

L’interesse all’estero

Molto interesse è stato riscontrato anche all’estero in particolare in Francia e Germania, tra i principali mercati del gruppo Giorgio Tesi in Europa. Il progetto dei distanziatori verdi, infatti, è stato lanciato a livello europeo, nei 60 paesi in cui Giorgio Tesi Group esporta le piante coltivate nei vivai pistoiesi. Una soluzione non solo più friendly per turisti e clienti della ristorazione, ma anche sostenibile dal punto di vista ambientale.

“The future is green”

 

“In vista della riapertura di bar, ristoranti, stabilimenti balneari e di tutte le altre attività ricettive – ha detto Fabrizio Tesi, Legale Rappresentante della Giorgio Tesi Group – abbiamo pensato di lanciare l’idea di utilizzare una linea di piante realizzate ad hoc per favorire in modo naturale e quindi ecosostenibile il problema del distanziamento sociale fra le persone nelle aree esterne, rendendoci disponibili anche a studiare e realizzare progetti personalizzati. Si tratta certamente di un’idea alternativa rispetto alle tante proposte che offre il mercato, perfettamente in linea con il nostro claim aziendale The Future is Green e quindi positiva sia per l’ambiente che per le persone, rappresentando anche una grande opportunità per rendere le nostre città ancora più verdi”.

Il favore di Coldiretti

Il polo vivaistico pistoiese da sempre è fucina di innovazioni, nelle varietà, nei metodi produttivi e nell’adattamento delle piante alle più diversificate esigenze, ambientali ed estetiche – spiega Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia-. Caratteristiche che in questa fase di ripartenza daranno un importante contributo a tutte le aziende del comparto HoReCa (Hotellerie, Restaurant, Catering), che dovranno reinventare i loro spazi e la loro ‘estetica’ a cui le capacità produttive dei vivaisti pistoiesi daranno un contributo”.

Le prime realizzazioni nel cuore di Pistoia

Pistoia accoglie i distanziatori green e diventa sempre più “città dal cuore verde”

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.