Ambiente, Turismo  |  maggio 21, 2020

Pistoia accoglie i distanziatori green e diventa sempre più “città dal cuore verde”

I commercianti di Piazzetta degli Ortaggi, nel cuore della città, hanno aderito all’iniziativa green lanciata in tutta Europa dalla Giorgio Tesi Group. Collocate fra i tavoli esterni ai locali piante, spalliere fiorite e arbusti fruttiferi. Una soluzione pensata per turisti e clienti della ristorazione, gradevole per i cittadini e sostenibile dal punto di vista ambientale

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Dopo lo straordinario successo sia di comunicazione che commerciale dell’idea lanciata a livello europeo da Giorgio Tesi Group – utilizzare dei “distanziatori verdi” come alternativa green per risolvere il problema del distanziamento sociale fra le persone e mantenere le misure di sicurezza anti Covid-19 – Pistoia conferma sempre di più la vocazione di “città dal cuore verde”. Gli esercizi commerciali Gargantua, Voronoi e La Bottega dell’Arte, partner storici dell’azienda vivaistica pistoiese, infatti, hanno aderito all’iniziativa allestendo la Piazzetta degli Ortaggi con piante, spalliere fiorite e arbusti fruttiferi. Obiettivo dei tre ristoranti: garantire la distanza di sicurezza fra le persone in modo bello, naturale e sostenibile.

Il commento di Tesi

“Ci fa enorme piacere che questa nostra idea sia stata recepita immediatamente anche a Pistoia – ha detto Fabrizio Tesi, legale rappresentante della Giorgio Tesi Group – e quindi abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di collaborare con alcuni nostri importanti partner storici riuscendo, nel duplice scopo di risolvere il problema del distanziamento sociale e di rendere sempre più verde il centro storico di Pistoia. Ci auguriamo che questi prodotti possano essere ammessi alla detrazione del 50% per l’acquisto di dispositivi atti al distanziamento sociale anti covid-19, in modo da venire incontro sia alle necessità degli esercenti che a dare slancio al comparto del vivaismo – determinante per la nostra città – che è risultato uno dei più colpiti dalla crisi economica generata dal lockdown conseguente alla pandemia da Coronavirus”

Il plauso del sindaco di Pistoia

“Una proposta, quella della Giorgio Tesi Group – ha dichiarato il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi – che ha da subito riscontrato il plauso dell’Amministrazione. Un’iniziativa che dimostra che da una situazione emergenziale, come quella causata dal diffondersi del Covid-19, possono nascere idee creative e improntate alla ripresa come queste, che non potevano che prendere vita a Pistoia, la capitale del verde”.

L’entusiasmo dei tre ristoratori

“Abbiamo aderito con grande entusiasmo – hanno dichiarato i titolari di Gargantua, Voronoi e La Bottega dell’Arte – a questa idea lanciata da Giorgio Tesi Group e ci auspichiamo che la nostra iniziativa possa essere replicata anche da altre realtà del centro storico cittadino, specialmente nel settore della ristorazione. Le barriere green, oltre ad essere un’idea nuova e ecosostenibile, contribuiscono a rendere più bella la città e piacciono molto anche ai clienti e ai turisti”.

 

Il precedente articolo sul lancio del progetto di GTG

Pistoia lancia i “distanziatori verdi”: piante e spalliere fiorite come barriere anti contagio

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.