PISTOIA – Dopo lo straordinario successo sia di comunicazione che commerciale dell’idea lanciata a livello europeo da Giorgio Tesi Group – utilizzare dei “distanziatori verdi” come alternativa green per risolvere il problema del distanziamento sociale fra le persone e mantenere le misure di sicurezza anti Covid-19 – Pistoia conferma sempre di più la vocazione di “città dal cuore verde”. Gli esercizi commerciali Gargantua, Voronoi e La Bottega dell’Arte, partner storici dell’azienda vivaistica pistoiese, infatti, hanno aderito all’iniziativa allestendo la Piazzetta degli Ortaggi con piante, spalliere fiorite e arbusti fruttiferi. Obiettivo dei tre ristoranti: garantire la distanza di sicurezza fra le persone in modo bello, naturale e sostenibile.
Il commento di Tesi
“Ci fa enorme piacere che questa nostra idea sia stata recepita immediatamente anche a Pistoia – ha detto Fabrizio Tesi, legale rappresentante della Giorgio Tesi Group – e quindi abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di collaborare con alcuni nostri importanti partner storici riuscendo, nel duplice scopo di risolvere il problema del distanziamento sociale e di rendere sempre più verde il centro storico di Pistoia. Ci auguriamo che questi prodotti possano essere ammessi alla detrazione del 50% per l’acquisto di dispositivi atti al distanziamento sociale anti covid-19, in modo da venire incontro sia alle necessità degli esercenti che a dare slancio al comparto del vivaismo – determinante per la nostra città – che è risultato uno dei più colpiti dalla crisi economica generata dal lockdown conseguente alla pandemia da Coronavirus”
Il plauso del sindaco di Pistoia
“Una proposta, quella della Giorgio Tesi Group – ha dichiarato il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi – che ha da subito riscontrato il plauso dell’Amministrazione. Un’iniziativa che dimostra che da una situazione emergenziale, come quella causata dal diffondersi del Covid-19, possono nascere idee creative e improntate alla ripresa come queste, che non potevano che prendere vita a Pistoia, la capitale del verde”.
L’entusiasmo dei tre ristoratori
“Abbiamo aderito con grande entusiasmo – hanno dichiarato i titolari di Gargantua, Voronoi e La Bottega dell’Arte – a questa idea lanciata da Giorgio Tesi Group e ci auspichiamo che la nostra iniziativa possa essere replicata anche da altre realtà del centro storico cittadino, specialmente nel settore della ristorazione. Le barriere green, oltre ad essere un’idea nuova e ecosostenibile, contribuiscono a rendere più bella la città e piacciono molto anche ai clienti e ai turisti”.
Il precedente articolo sul lancio del progetto di GTG
Pistoia lancia i “distanziatori verdi”: piante e spalliere fiorite come barriere anti contagio