Pistoia, Ambiente  |  aprile 15, 2020

Lesioni a un pilone, chiuso il Ponte sull’Ombrone a Capostrada 

Dalle 20 di Mercoledì 15 sarà interdetta la circolazione. Individuato il percorso alternativo lungo la vecchia via Modenese e Ponte Calcaiola (a senso unico alternato). L'Anas nei prossimi giorni effettuerà i lavori di messa in sicurezza: prevista una durata di trenta/quaranta giorni. La struttura si trova lungo la Statale 66 che collega Pistoia con i principali Comuni della Montagna

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Il Ponte Calcaiola funzionerà da percorso alternativo durante la chiusura dell'altro Ponte sull'Ombrone

PISTOIA – Da stasera la mobilità da e verso la Montagna Pistoiese in direzione Abetone subirà delle modifiche per la chiusura totale del ponte che attraversa il torrente Ombrone in località Capostrada. Il ponte, di competenza di Anas, si trova lungo la strada regionale 66 – l’arteria principale che collega Pistoia con i principali Comuni della Montagna Pistoiese – ed è interdetto al passaggio per lavori di manutenzione da parte dell’Ente nazionale delle strade.

Percorso alternativo

Al momento il percorso alternativo è stato individuato lungo la via Modenese: chi arriva dal casello autostradale di Pistoia esce in direzione di Ponte Europa, percorre viale Adua fino a Capostrada per poi imboccare via Modenese fino a località ponte Calcaiola. Da Ponte Calcaiola si riprende a percorrere la strada regionale 66. Chi arriva da Abetone eseguirà il medesimo percorso in senso inverso.

Per attraversare il ponte Calcaiola verrà istituito un senso unico alternato da semafori al fine di regolare il maggior traffico previsto.

Lesione a un pilone

Lungo un pilone del ponte in calcestruzzo armato è stata riscontrata una lesione che si è aggravata rispetto all’ultimo sopralluogo effettuato dai tecnici e che potrebbe compromettere la stabilità dello stesso.

L’interdizione all’attraversamento del ponte sull’Ombrone è stata predisposta oggi, mercoledì 15, a seguito di un controllo di tecnici Anas che hanno disposto la chiusura totale del ponte in via cautelativa a partire dalle 20 di stasera.

L’intervento previsto

Durante la chiusura al transito Anas opererà con lavori in somma urgenza per la messa in sicurezza del ponte. Tali lavori potrebbero richiedere, secondo i tecnici di Anas, dai trenta ai quaranta giorni.

Nei prossimi giorni gli uffici comunali valuteranno ulteriori miglioramenti alla viabilità alternativa.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.