Ambiente, Economia  |  aprile 13, 2020

Coronavirus, via libera alla manutenzione del verde e alla selvicoltura

Dal 14 aprile possono riprendere le attività connesse alla cura del paesaggio’, inclusi parchi, giardini e aiuole, oltre alle aree forestali. La soddisfazione di Coldiretti Pistoia: “Importante l’inserimento delle attività di selvicoltura per consentire alle imprese di concludere le operazioni programmate anche per la filiera della legna"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Importanti novità per le attività economiche pistoiesi dall’ultimo provvedimento del governo connesso all’emergenza coronavirus. Il DPCM del 10 aprile, infatti, ha accolto la richiesta di Coldiretti di inserire tra le attività essenziali che possono essere svolte ‘cura e manutenzione del paesaggio’, inclusi parchi, giardini e aiuole, pubblici e privati (codice ATECO 81.3, ad esclusione delle attività di realizzazione); e la selvicoltura e la manutenzione delle aree forestali (codice ATECO 02). Le nuove regole entreranno in vigore da martedì 14 aprile.

La soddisfazione di Coldiretti

“La decisione annunciata dal Presidente del Consiglio Conte, fortemente sostenuta da Coldiretti, è vitale per l’ambiente e l’economia stessa del nostro territorio – spiega Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia-. Che ha una valenza economica ed ambientale, con la cura di parchi, giardini e boschi. Sono state accolte le nostre richieste”.

L’importanza per terminare operazioni avviate

“L’inserimento delle attività di selvicoltura tra quelle non sospese è importante quindi – sottolinea ancora Coldiretti – per consentire alle imprese del settore di tornare al lavoro e concludere le operazioni programmate anche per la filiera della legna. I boschi, gestiti in modo sostenibile – conclude la Coldiretti – assolvono funzioni importanti per tutta la collettività, come per la prevenzione dalle frane e dalle alluvioni, ma serve una corretta gestione per preservare i territori dall’abbandono affinché possano svolgere un insostituibile presidio rispetto all’assetto idrogeologico e mantenere un patrimonio naturale con importante valenza turistica e ambientale”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.