Nuovi progetti  |  febbraio 28, 2020

MP, ecco il marchio d’area della Montagna Pistoiese

Il nuovo progetto presentato nella sede di MO.TO.RE., a Campo Tizzoro. Obiettivo promuovere un territorio da vivere in ogni stagione. Non solo turismo bianco ma foreste secolari, fiumi e laghi, tradizione e natura, attività sportive e prodotti enogastronomici, cultura e benessere. L'utilizzo rivolto a chiunque abbia a che fare con il turismo, dagli operatori più piccoli ai più grandi. Presentato dal Comune di San Marcello Piteglio il bando su contributi e patrocini

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
L'assemblea di Campo Tizzoro

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Presentato nella sede del Progetto Motore nell’area ex Se.Di. di Campo Tizzoro il progetto del “Marchio d’Area per la Montagna Pistoiese”, dinanzi ad un pubblico numeroso ed attento. L’idea del marchio è di connotare le caratteristiche di un territorio “da assaporare con lentezza, che si distingue per la possibilità di essere vissuto durante tutte le stagioni» quindi non solo turismo bianco, ma soprattutto foreste secolari, fiumi e laghi, attività sportive di ogni tipo, prodotti enogastronomici, paesaggi, cultura, benessere, tradizione e natura.

Il legame Montagna-Toscana

Il simbolo del marchio è esplicito richiamando l’attenzione sul fatto che la Montagna Pistoiese è collocata in Toscana, questo per affiancare la Montagna e veicolarla nel mondo legandola ad un nome notissimo e turisticamente “vendibile”. Il Marchio d’Area è concepito come marchio unico della Montagna Pistoiese ed il suo utilizzo è rivolto a tutti coloro che in qualche modo hanno a che fare con il turismo, dagli operatori più piccoli ai più grandi e da tutti dovrà essere riconosciuto come valore ed opportunità. Insomma, un modo di presentarsi al mondo per essere percepito all’esterno come sinonimo di qualità e diventare un efficace strumento di Marketing.

Il logo

thumbnail of Marchio 2020

Il disegno del marchio è un logo studiato attentamente in ogni particolare, gradevole alla vista, ed è «costituito dalle lettere MP, iniziali elaborate in forma grafica delle parole “Montagna Pistoiese”, in particolare la lettera M raffigura due montagne con le cime innevate; dalla scritta per esteso “Montagna Pistoiese” e dal payoff ln Toscana, naturalmente; in inglese ln Tuscany, naturally».

Le istituzioni presenti

A presentarlo Manuela Geri, a nome dell’Ecomuseo che è titolare del marchio, i progettisti Marco Capaccioli e Cristian Ducceschi, i sindaci Fabio Micheletti di Sambuca e Luca Marmo di San Marcello Piteglio, l’assessore Alessandro Sabella, del Comune di Pistoia, Alice Sobrero, assessore San Marcello Piteglio, Maurizio Petrucci in rappresentanza del comune di Abetone Cutigliano.

Il bando per contributi e patrocini

A Giacomo Buonomini è toccato poi presentare le linee guida del nuovo bando del comune di San Marcello Piteglio per la concessione dei contributi e patrocini, rivolto agli enti e alle associazioni, che ne potranno fare richiesta per le proprie iniziative; il disciplinare sarà finalizzato a una programmazione più ordinata e di qualità degli eventi, che hanno luogo sul territorio comunale, e sarà strettamente correlato all’utilizzo del marchio e alla diffusione coordinata tramite la nuova piattaforma web in corso di perfezionamento.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.