Piteglio, San Marcello, Sanità e sociale  |  novembre 29, 2019

San Marcello: novità importanti per l’attivazione del day service oncologico

Dall'Usl la conferma che ci sarà un progressivo sviluppo dell'attività. Da gennaio raddoppiate le giornate di presenze dell'oncologo e ridotti al massimo gli spostamenti dei pazienti verso Pistoia o altre località. Alcune chemioterapie saranno somministrate nell'ospedale di San Marcello, non quelle più complesse. Nello stesso presidio potranno essere svolte alcune attività collaterali di sostegno per i pazienti oncologici di tutta l’area pistoiese. L'assessore Rimediotti: "Un buon punto di partenza"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
L'ospedale di San Marcello

SAN MARCELLO – Novità importanti per il day service oncologico. I dirigenti dell’Asl Toscana Centro, dopo un sopralluogo all’ospedale di San Marcello, sono stati in grado di definire meglio i tempi e i modi di attivazione dello stesso rispetto a quanto era stato possibile fare nella recente riunione del tavolo tecnico.

Dal direttore del dipartimento oncologico sono arrivate diverse conferme. Nello specifico: si avvierà un progressivo sviluppo dell’attività, nella prospettiva di una globale presa in carico dei malati oncologici che si rivolgeranno a San Marcello, dove sarà formato personale infermieristico capace di dare in ogni momento una prima risposta ai pazienti; dal mese di dicembre si potrà cominciare a somministrare alcune chemioterapie nel presidio montano nei giorni di presenza dell’oncologo; dal mese di gennaio 2020 le giornate di presenza dell’oncologo saranno raddoppiate e andrà a regime il sistema con il completamento della formazione del personale e dell’organizzazione, che coinvolgerà molti operatori del nostro ospedale; per motivi tecnici e di sicurezza le chemioterapie più complesse non potranno essere eseguite a San Marcello; si è convenuto che i pazienti oncologici che si rivolgono all’ospedale di San Marcello saranno obbligati al minor numero di spostamenti possibili, in modo da creare il minor disturbo al paziente.

E’ stata infine prospettata la possibilità che alcune attività collaterali di sostegno per i pazienti oncologici di tutta l’area pistoiese possano essere svolte a San Marcello, e che in queste ci possa essere il coinvolgimento del volontariato locale.

Il commento di Rimediotti

“Si è registrato un clima di collaborazione e apertura alle esigenze locali da parte dei dirigenti ASL – ha commentato l’assessore alle politiche socio sanitarie del Comune di San Marcello Piteglio Roberto Rimediotti -. Questo è un buon punto di partenza per far sì che questa nuova attività risulti veramente utile e di sollievo per i malati oncologici della montagna. Seguiremo con attenzione la realizzazione di quanto promesso disponibili a fornire tutta la collaborazione che sarà necessaria”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.