Ambiente  |  novembre 5, 2019

E’ allerta maltempo, strade allagate anche in montagna

Le forti piogge delle ultime ore hanno causato diversi problemi nel tratto montano della statale 66. Permane l'allerta codice giallo fino alla mezzanotte, domani si prevede un attenuarsi delle precipitazioni. La situazione peggiore di tutta la Toscana in Garfagnana, a causa anche di alcune frane, e lungo il Serchio. La Protezione civile raccomanda di tenersi aggiornati e di evitare la sosta nelle zone più a rischio

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La statale 66 a Le Piastre questa mattina (foto di Alessia Pierattini)

FIRENZE – Qualche frana in Garfagnana e servizio di piena attivato sul Serchio a valle di Borgo a Mozzano, sempre in provincia di Lucca. Sono le maggiori criticità segnalate dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale dopo la piogge che stamani, martedì 5 novembre, si sono abbattute sulla Toscana e che la stanno attraversando, da nord ovest verso l’interno. I maggiori cumulati e temporali erano attesi nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto e venti di Libeccio sull’Appennino e sull’arcipelago, con mari tra molto mossi e agitati. Domani si prevedono fenomeni più sparsi e in attenuazione.

Strade allagate

Anche sul versante della Montagna pistoiese, come confermano le immagini, si registrano diverse criticità sulle principali strade di collegamento, in genere a causa della incapacità dei fossetti, spesso intasati da foglie e residui verdi, di smaltire tutta la pioggia caduta nelle ultime ore.

  

 

La statale 66 questa mattina. Nelle ultime due foto in basso a Le Piastre, nelle altre quattro immagini nel tratto fra le Piastre e Pontepetri. Foto di Alessia Pierattini

Codice giallo fino alle 24

L’allerta con codice giallo proseguirà fino alla mezzanotte di stasera su tutta la regione. La Protezione civile raccomanda di tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo, di evitare di sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua e, nelle zone soggette ad allagamenti, in cantina e nei locali seminterrati. Massima attenzione a ponti e guadi e alle zone depresse come sottopassi e zone di bonifica. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Articolo in aggiornamento


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.