Sambuca, Ambiente  |  settembre 14, 2019

Nella Riserva dell’Acquerino, alla scoperta della biodiversità notturna

In programma, sabato 14 settembre, la seconda edizione della "Notte Bianca". L'escursione alla luce della luna condotta dai Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità di Pistoia. Ricercatori della Cooperativa Castanea illustreranno le caratteristiche principali del cervo. Tutte le informazioni utili

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
thumbnail of 2019_09_14_locandina Notte Bianca Biodiversità Pistoia

ACQUERINO (SAMBUCA) – Anche per quest’anno torna la Notte Bianca della Biodiversità nella Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino. I Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità di Pistoia condurranno l’escursione notturna che, partendo dalla ex Caserma Forestale di Acquerino, si concluderà al Faggione, alla scoperta dei suoni notturni dei boschi, ormai quasi sconosciuti ai più e pieni di fascino e mistero.

Il bramito del cervo

Nel bosco, nel mese di settembre, è il cervo il protagonista principale. Con un po’ di fortuna, durante questa escursione alla luce della luna (o di torcia nei tratti più bui!), sarà possibile ascoltare il bramito, il verso caratteristico e potente che i cervi maschi emettono per richiamare le femmine nel periodo degli amori.

L’illustrazione dei ricercatori

Ricercatori della Cooperativa Castanea illustreranno le caratteristiche principali della biologia ed etologia di questo grande ungulato e vi sarà spazio anche per parlare di altri abitanti della Riserva, più schivi e silenziosi, come gli anfibi. I partecipanti verranno accolti alle 17 presso l’ex Caserma Forestale di Acquerino.

Informazioni utili

Dopo una cena al sacco, il rientro e la chiusura dell’evento sono previsti per le ore 22. A chi vorrà partecipare si consiglia un abbigliamento idoneo all’ambiente e alla stagione. La Riserva Natura Biogenetica di Acquerino è sita in un contesto montano, il percorso previsto si snoda sui 1000 m di quota; in questa stagione, in prima serata, si raggiungono i 15°C ed una umidità del 75-80 %. In caso di pioggia, l’escursione verrà annullata.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.