Piteglio, San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  luglio 11, 2019

One man show di Roberto Ciufoli al centro sociosanitario di Gavinana

Venerdì 12 luglio, alle 21, l’attore sul palco di “In-canti sotto la luna”, la rassegna teatrale della Fondazione Turati, con «Tipi. Recital comico-antropologico». Nello spettacolo gag e canzoni per sorridere attorno alle più svariate tipologie umane, dal timido allo sportivo

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Roberto Ciufoli

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Una carrellata di tipologie umane, di quelle che incontriamo nella vita di ogni giorno e nelle quali talvolta ci riconosciamo. A far sorridere e divertire il pubblico della rassegna teatrale “In-canti sotto la luna” sarà, venerdì 12 luglio alle ore 21, Roberto Ciufoli, che andrà in scena con «Tipi. Recital comico-antropologico» nel giardino del Centro socio-sanitario della Fondazione Turati di Gavinana. Il terzo appuntamento serale della manifestazione è una sorta di «multi-one man live show»: Ciufoli, attore, comico, doppiatore e regista teatrale, già nella Premiata Ditta, firma anche i testi originali e la regia dello spettacolo. Come gli altri titoli nel cartellone della seconda edizione di “In-canti sotto la luna”, che vede alla direzione artistica Monica Menchi e che è promossa dalla Fondazione Turati con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo della Fondazione Caript, l’evento è a ingresso libero e aperto alla cittadinanza fino a esaurimento dei posti disponibili.

In «Tipi» Ciufoli si cimenta in una varietà di personaggi, enfatizzando il legame tra determinate caratteristiche psicologiche e atteggiamenti fisici ben precisi. Dai modi di parlare e di scegliere le parole, interpretati sul palco attraverso spassosi monologhi, alle poesie, gli sketch, i balli e le canzoni, proposti in un esilarante sequenza di soggetti nella quale trovano spazio lo sportivo e l’indeciso, così come il timido, il supereroe e il danzatore, tutti musicalmente supportati dalle vocalizzazioni sonore di David Barittoni, che cura anche il disegno luci.

Il programma serale della rassegna, che ha già visto andare in scena Maurizio Micheli e Riccardo Azzurri con Sergio Forconi, proseguirà il 23 agosto 2019 con Monica Menchi in «Rifiuti differenziati» di Cinzia Lotti, dove è prevista la partecipazione straordinaria di Serena Carradori.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.