Cultura & Spettacoli  |  luglio 19, 2019

La conquista della luna da gustarsi al cinema… sotto le stelle

Sabato 20, all'Osservatorio astronomico di Gavinana, la proiezione della pellicola “Il primo uomo”, nel cinquantenario della conquista del pianeta. E' il primo appuntamento della rassegna #IlCinemaRitorna, organizzata da Il labirinto del cinefilo grazie a una campagna di crowdfunding online. Consigliati teli, coperte e cuscini per assistere alla proiezione sul prato

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Ryan Gosling nel film "Il primo uomo"

PIAN DEI TERMINI (SAN MARCELLO PITEGLIO) – La conquista della luna, prima sognata a lungo e poi realizzata grazie all’ingegno umano. Questo il filo conduttore delle pellicole che sabato 20 luglio, giorno del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, saranno proiettate all’osservatorio astronomico di Pian de’ Termini a partire dalle 20.30. Il cortometraggio Le voyage dans la lune di Georges Méliès (1902), primo film di fantascienza della storia, precederà Il primo uomo (2018) di Damien Chazelle, premio Oscar 2019 per i migliori effetti speciali. I partecipanti sono invitati a portare teli, coperte e cuscini per assistere alla proiezione sul prato in tutta comodità.

La rassegna il cinema ritorna

L’appuntamento è il primo della rassegna #IlCinemaRitorna organizzata da Il labirinto del cinefilo, un gruppo di giovani residenti tra San Marcello Pistoiese, Gavinana e Campo Tizzoro, con l’intento di promuovere la passione per la “settima arte”. Nei mesi scorsi Il labirinto del cinefilo aveva lanciato una campagna di crowdfunding online per riportare il cinema sulla Montagna pistoiese, campagna che ha avuto un ottimo riscontro anche grazie al patrocino del Comune di San Marcello Piteglio, alla collaborazione di Transapp, l’associazione per la valorizzazione della ferrovia Porrettana, e della sezione pistoiese di Legambiente, alla consulenza della Fondazione Cineteca di Bologna e al supporto di Social Valley, Fondazione Caript, Unicoop Montagna pistoiese, Gruppo astrofili della Montagna pistoiese e Osservatorio astronomico di San Marcello Pistoiese.

Cinema in montagna

“Quello del cinema in Montagna – commenta il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo – è un impegno che si rinnova grazie al lavoro prezioso di un gruppo di giovani associati nel Labirinto del cinefilo. Un’esperienza antica nel sapore ma nuova nel tentativo di sposarla ai luoghi di eccellenza del nostro territorio. Una attrattiva in più per i cittadini e per i turisti”.

I prossimi appuntamenti

Venerdì 9 agosto alle 20.30 a Piteglio, nell’aia grande sopra la piazza del paese, sarà possibile assistere a Piccolo Buddha (1993) di Bernardo Bertolucci.

Domenica 18 agosto a Pracchia sono in programma due appuntamenti accomunati dal tema Il treno, amore mio – Memorie e prospettive del trasporto ferroviario. Alle 16 Villa Chiara ospiterà l’incontro di studio Il treno 4.0, incentrato sul futuro del trasporto ferroviario. Alle 20.30, invece, negli spazi della Misericordia (via Nazionale, 51) verrà proiettato il film Treno popolare (1932) di Raffaello Matarazzo. La proiezione sarà preceduta da una rara antologia di cortometraggi muti a tema “ferroviario”, con accompagnamento musicale dal vivo del maestro Daniele Mandorli.

L’ultimo appuntamento si terrà venerdì 13 settembre alle 20.30 nel teatro di Dynamo Camp a Limestre, dove verrà proiettato Sherlock Jr. (1924) di Buster Keaton. La pellicola sarà introdotta e accompagnata dal Maurizio Geri Djambolulu Swing Trio.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook Il labirinto del cinefilo, chiamare il numero 331/1620513 o scrivere [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.