Ambiente, Economia  |  maggio 21, 2019

A quattro aziende della Montagna Pistoiese i “Sigilli” di agricoltori custodi

Il riconoscimento di Campagna Amica di Coldiretti a I Taufi, Agriturismo La Buca, Società agricola Savigni e Azienda Agricola Le Roncacce per patata del Melo, pecorino a latte crudo e cinta senese. Fanno parte del volume che accoglie oltre 300 prodotti e razze animali di un censimento in tutte le regioni italiane. E domani, mercoledì 22 Maggio, si celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
I titolari delle quattro aziende agricole inseriti nel libro "I Sigilli", insieme al direttore di Coldiretti Pistoia, Simone Ciampoli (penultimo a destra)

PISTOIA – Patata del Melo, pecorino a latte crudo e cinta senese sono i ‘Sigilli’ pistoiesi di Campagna Amica di Coldiretti contenuti nel volume che accoglie oltre 300 prodotti e razze animali, raccolti nel corso di un censimento in tutte le regioni italiane; prodotti strappati all’estinzione o indissolubilmente legati a territori specifici. Tra gli “agricoltori custodi” di sigilli tre aziende pistoiesi della montagna affiliate a Coldiretti Pistoia: Società Bioagrituristica i Taufi, Agriturismo La Buca di Pagliai Luana, Società agricola Savigni e Azienda Agricola Le Roncacce .

  

Il volume “i sigilli” e (a destra) alcuni dei prodotti “raccontati” nel libro

Il commento di Coldiretti Pistoia

“La difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico ma – sottolinea Coldiretti Pistoia – è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole Made in Italy. Investire sulla distintività è una condizione necessaria per le imprese agricole di distinguersi in termini di qualità delle produzioni e affrontare così il mercato globalizzato salvaguardando, difendendo e creando sistemi economici locali attorno al valore del cibo”.

E domani, mercoledì 22 Maggio, si celebra in tutto il pianeta la Giornata Mondiale della Biodiversità. “Un’azione di recupero importante della biodiversità – spiega Coldiretti – si deve in Italia ai nuovi sbocchi commerciali creati dai mercati degli agricoltori e dalle fattorie di Campagna Amica attivi in tutte le Regioni e che hanno offerto opportunità economiche agli allevatori e ai coltivatori di varietà e razze a rischio di estinzione che altrimenti non sarebbero mai sopravvissute alle regole delle moderne forme di distribuzione. Un’azione formalizzata con i prodotti presenti nell’elenco dei ‘Sigilli’ di Campagna Amica che – sottolinea ancora Coldiretti Pistoia – sono la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia che può essere sostenuta direttamente dai cittadini nei mercati a chilometri zero degli agricoltori e nelle fattorie lungo tutta la Penisola, una mappa del tesoro che per la prima volta è alla portata di tutti”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.