Sanità e sociale  |  maggio 28, 2019

A Maresca un corso per autisti di mezzi d’emergenza

Lo ha organizzato l'Anpas, l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze. Dieci formatori e 28 aspiranti, tutti promossi, provenienti da diverse località della provincia di Pistoia. Adesso è previsto un periodo di affiancamento con autisti esperti per perfezionare la guida

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti

MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Sono stati 28 volontari e 10 formatori i protagonisti di un corso per autisti di mezzi di emergenza, organizzato dall’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze a Maresca. Due giorni di prove teoriche e pratiche, tra domande sul codice della strada, sul soccorso, sulla prudenza e sul rispetto, girando intorno ai birilli messi a bella posta per simulare le difficoltà che si incontrano nella viabilità ordinaria ma anche quelle che si incontrano raramente e quando meno te lo aspetti si incontrano. Sotto la sapiente regia di Luca Rocchi, affiancato dagli altri formatori Luca Pieraccini, Emireno Montanelli, Mirco Bartolozzi, Giuseppe Rosano, Stefano Baldecchi, Amaryllis Gonzales, Edoardo Cecchini, Andrea Corti e Massimo Paccagnini, gli aspiranti si sono cimentati nelle prove d’esame e alla fine hanno ottenuto tutti il risultato voluto, quello di diventare Autisti su mezzi d’Emergenza.

I nomi dei partecipanti

Provenienti da diverse località della provincia di Pistoia: Andrea Giardina, Mattia Bernardini, Asia Bertocci, Tommaso Raffaelli, Antonietta Lecce, Filomena Antonacci, Francesca Cavalli, Alessandro Giusti, Maicol D’Onofrio, Tiziano Landucci, Doriano Coppi, Cristina Bini, Irene Merlini, Carla Francesconi, Vittorio Donati, Andrea Nannini, Alice Sobrero, Fausta Falcone, Rita Monari, Davide Bartelloni, Marta Strufaldi, Arianna Cinotti, Eduardo Saporito, Marco Innocenti, Cristina Ferrari, Manuel Ricciarelli, Paola Ferrari e Samuele Bacci, hanno portato a termine con valutazione positiva, la prova d’esame.

Adesso il perfezionamento

Ora li aspetta un periodo di affiancamento con autisti esperti al fine di perfezionare la loro guida ed assimilare le migliori tecniche di guida. Al termine dei due giorni si parlava del piacere per la condivisione di un’esperienza definita dai più, entusiasmante, delle cose imparate, a cominciare da quelle insospettabili e della capacità di “Fare rete”, anche tra persone che si vedevano per la prima volta ma unite dalla stessa idea, quella dei volontari Anpas.

La fotogallery

 

 

 

 

 

 

 

 

  

  

    

Foto di Andrea Nannini

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.