San Marcello, Sanità e sociale  |  marzo 18, 2019

Sanità in montagna, l’assessore regionale dà forfait ma l’incontro ci sarà lo stesso

Stefania Saccardi comunica la sua assenza forzata. Martedì pomeriggio, alla 17.30, nella sede di Progetto Motore a Campo Tizzoro, la Consulta della Salute si incontrerà con le istituzioni. Il faccia a faccia con la Regione si terrà in un incontro a Firenze la prossima settimana. Le rivendicazioni del Comitato "Vogliamo il Pronto soccorso". La storia infinita dell'ospedale di San Marcello

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – L’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi non sarà presente all’incontro previsto domani, martedì 19, a Campo Tizzoro sui temi della sanità in Montagna. L’incontro si terrà comunque, stesso luogo, la sede del Progetto Mo.To.Re, stesso orario, le 17.30, per un incontro della Consulta della Salute con le Istituzioni. L’Annuncio del forfait di Saccardi è stato dato nella tarda mattinata di oggi dallo stesso sindaco San Marcello Piteglio, Luca Marmo. “Mi ha telefonato l’assessore regionale per il Diritto alla salute Stefania Saccardi dicendomi che, per un impegno imprevisto e improrogabile a Roma, purtroppo non è in grado di garantire la propria presenza all’assemblea prevista per domani, 19 marzo 2019 alle ore 17.30 presso la sede del Progetto MoToRE. Consapevole dell’importanza dell’incontro, l’assessore si è rammaricata e scusata con il sottoscritto e mi ha pregato di estendere le proprie scuse a quanti attendevano l’assemblea – ha spiegato ancora Marmo -. Per non rischiare di dilazionare troppo nel tempo la discussione ed il confronto con la Regione sul documento approvato dalla Consulta, mi ha proposto un incontro con la Consulta della salute da tenersi a Firenze direttamente la settimana prossima, prima tappa di un confronto più ampio. La proposta sarà oggetto di valutazione in seno alla Consulta che sarà mia cura far convocare a strettissimo giro di posta”.

Ospedale di San Marcello, una storia infinita

Quella dell’ospedale è una lunga storia con tanti alti e bassi, che rischia di trasformarsi in patetica (nelle immagini qui sotto una serie di scritte comparse nel lontano 1987 e gentilmente concesse dall’architetto Roberto Prioreschi). Sì, perché in questi anni di cose fuori posto, di inesattezze e parole non chiare ne sono state raccontate parecchie. Al riguardo i documenti esistenti sono inoppugnabili. Basterebbe rammentare l’ottimistica dichiarazione del Direttore generale, Alessandro Scarafuggi, pubblicata dalla Usl 3 di Pistoia il giorno 8 febbraio 2010, con la quale non si escludeva che la Montagna potesse diventare anche la sede dove sperimentare nuovi percorsi ed esperienze e che l’ospedale dovesse continuare a svilupparsi in una dimensione di utilità per chi ci abita.

Prossimo incontro a Firenze

Dall’incontro di domani erano attese risposte importanti se non definitive ma l’assenza dell’assessore regionale ridimensiona un po’ la portata dell’evento. I promotori di Noi vogliamo un Pronto Soccorso, hanno scritto a chiare lettere sul loro invito che “dopo 2 anni la Regione risponde alle 8145 firme raccolte per il pronto soccorso dell’ex ospedale L. Pacini”. Adesso quelle risposte dovranno attendere ancora un po’, ad un successivo incontro che verrà fissato prossimamente nella sede della Regione, a Firenze. “I residenti e i turisti della Montagna Pistoiese chiedono che l’ex presidio ospedaliero di San Marcello Pistoiese “L. Pacini”, riferimento primario per un territorio vastissimo, a rischio sismico, con vocazione turistica ma con viabilità lenta e tortuosa, sia dotato effettivamente e giuridicamente di un pronto soccorso accreditato”, c’era scritto nel testo a corredo della raccolta firme. Sarà questa la base delle rivendicazioni. Quante possibilità concrete di realizzarsi possa avere è tutto un altro discorso.

La critica di Maurizio Marchetti

«Un incontro tanto atteso dalla popolazione per parlare del futuro dell’ospedale della Montagna Pistoiese, e l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi lo annulla il giorno prima invitando la popolazione la settimana prossima presso i suoi uffici fiorentini. Al di là dell’impegno improvviso e improrogabile a Roma accampato come giustificazione, ovvio che per lei così è più comodo. Anche grazie al deficit infrastrutturale regionale raggiungere quelle zone è impervio ed è proprio perciò che all’ospedale Pacini rivogliono il loro pronto soccorso. Dimostrazione plastica. Spesso ho lamentato la distanza del Pd e della sinistra di governo dai territori. Il peggio è che a quanto pare intendono mantenerla…».

Così il Capogruppo di Forza Italia Consiglio regionale Maurizio Marchetti alla notizia che l’assessore regionale a sanità e sociale Stefania Saccardi ha annullato la sua presenza all’incontro pubblico tra istituzioni e Consulta della salute in programma per domani 19 marzo a Campo Tizzoro, sulla Montagna Pistoiese, a cui si sarebbe dovuto parlare del futuro dell’ospedale Pacini di San Marcello.

Ha collaborato Sauro Romagnani


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.