Cultura & Spettacoli  |  marzo 16, 2019

Il libro di Nicola Buscioni, un viaggio lungo dieci anni

Il racconto di tanti passaggi dall’India all’Indonesia, dalla Thailandia al Marocco, dal Myanmar alla Bolivia all’Africa nera. Sabato 23 marzo, dalle 16.30 alle 18.30, lo show di presentazione alla Super Edicola di Campo Tizzoro: intervista all'autore e poi suoni, canti e l'illustrazione di una mostra fotografica

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Nicola Buscioni alla batteria

 

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Nicola Buscioni ha recentemente pubblicato il suo ultimo libro frutto di esperienze personali da lui vissute in giro per il mondo. S’intitola Viaggi e Passaggi- cronache di viaggio. Dieci anni di viaggi e passaggi, dall’India all’Indonesia, dalla Thailandia al Marocco, dal Myanmar alla Bolivia passando per l’Africa nera. “Dieci anni di incontri ordinari, stravaganti, talvolta indesiderati altre volte surreali, ma tutti indistintamente costruttivi e in certi casi perfino “risolutivi””, scrive l’autore.

Musica e parole per la presentazione

Tutte queste esperienze saranno raccontate alla Super Edicola di Campo Tizzoro, sabato 23 marzo, dalle 16.30 alle 18.30. Due ore di spettacolo per una insolita presentazione, che prevede anche l’illustrazione di una accurata e dettagliata mostra fotografica, oltre a suoni e canti con cantanti e musicisti di valore. “Ciò che non hai mai visto lo puoi trovare solo dove non sei mai stato”, ricorda un proverbio africano.

Il tema del viaggio

Questo, del viaggio, con le sue scoperte e vicissitudini, piaceri e intoppi ma “anche permeati da infinite contraddizioni e da una inalienabile malinconia” è proprio il tema che Nicola Buscioni, il vero nome dello pseudonimo Ascanio Ronco, insieme a valenti musicisti come Gabriele Buccino, Leonardo Filoni, Rony Bargellini e diversi cantanti, affronterà nel corso della presentazione, dove si esibiranno anche altri musicanti pistoiesi e appenninici. Le due ore di spettacolo saranno sostenute dai complessi musicali Duo Caotico, composto da Irene Betti (arpa), Virgiina Belvedere (flauto e basso) e Nicola Buscioni (voce, chitarra e percussioni) e da quello di Yuri Papini e Francesca Natali con brani che abbracceranno il tema del viaggio. Leonardo Filoni intervisterà l’autore, Mauro Clemente, commenterà le proprie foto esposte.

Nicola Buscioni, risiede a Bardalone, nel comune di San Marcello Piteglio, ha 46 anni, nel 2002 ha pubblicato Parole da Altrove, scritto con il collega di viaggio, Mirko Rossi; nel 2004, Barlumi d’India.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.