San Marcello, Non solo libri  |  febbraio 19, 2019

L’inclusione al centro del dibattito all’omnicomprensivo di San Marcello

Incontro con il magistrato Domenico Gallo e l’avvocato Cecilia Turco, moderato da Davide Cortesi. La proiezione del film “Il figlio dell’altra” su una storia di due bambini, uno ebreo israeliano ed un altro arabo palestinese, scambiati alla nascita

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

SAN MARCELLO – Il magistrato Domenico Gallo (Presidente della Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione), e l’avvocato Cecilia Turco (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia), moderati dall’avvocato Davide Cortesi (del “Gruppo Biblioteca Gruppo avvocati presso la Biblioteca del Tribunale di Pistoia”), si sono incontrati con gli studenti dell’Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese per dibattere l’attualissimo tema dell’inclusione. Erano presenti gli studenti della classe 2a B della secondaria di 1° grado, quelli delle 2e e 5e classi dei tre indirizzi: ragioneria, liceo e istituto tecnico, oltre numerosi professori dell’Omnicomprensivo e l’avvocato Nicola Caldarulo che insieme ai professori Loredana Ardizzone e Elisa Maffucci sono stati i curatori dell’incontro.

Il film “Il figlio dell’altra”

E’ stato proiettato il film “Il figlio dell’altra” che racconta una storia di due bambini, uno ebreo israeliano ed un altro arabo palestinese scambiati alla nascita. L’israeliano è stato cresciuto nella famiglia dei palestinesi e viceversa. Il palestinese è cresciuto in una famiglia ricca mentre l’israeliano in una povera. Divenuti grandi sono venuti a conoscenza dello scambio ed hanno voluto vedere come sarebbe stata la loro vita se lo scambio non fosse avvenuto. Il film fa emergere la questione “israeliano palestinese ” vista da entrambe le parti.

La pellicola riflette sui problemi identitari, su problematiche dei giorni nostri, relativamente ai diritti dei figli più che a quelli dei genitori. Ricco di domande, risposte e citazioni, fra cui quella del filosofo Jürgen Habermas, è stato il dibattito che ne è seguito, che ha affrontato diversi problemi di tipo costituzionale e di cittadinanza.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.