Economia  |  gennaio 24, 2019

Sportelli ATM sulla Montagna: Banca Alta Toscana rivede il piano di chiusure

Una nota dell'istituto di credito spiega la decisione del Consiglio di amministrazione. Sarà riattivato l'apparecchio di Gavinana ed un nuovo sportello ATM verrà installato a Campo Tizzoro al posto di quello di Bardalone. Restano chiusi Pian degli Ontanti e Prunetta. Confermate le agevolazioni su Bancomat e POS e la disponibilità a spiegare le decisioni in assemblee pubbliche

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La sede centrale della Banca Alta Toscana a Vignole

“Il Consiglio di Amministrazione di Banca Alta Toscana ha deciso di rivedere il piano di razionalizzazione degli sportelli ATM remoti sulla montagna pistoiese”. Lo rende noto un comunicato dello stesso istituto di credito che spiega come, ” già dai prossimi giorni, dopo un necessario intervento di adeguamento relativo alla sicurezza, sarà riattivato lo sportello ATM di Gavinana. Il dispositivo di Bardalone, non più idoneo, sarà dismesso: al suo posto verrà introdotto uno sportello ATM di nuova generazione a Campotizzoro, sulla cui precisa ubicazione, che dovrà assicurare la massima fruibilità alla popolazione, sono in corso valutazioni da parte della Banca”.

Confermate le altre misure

Restano confermate le altre misure già annunciate a favore dei residenti e dei commercianti di Pian degli Ontani, Prunetta e Bardalone. “Banca Alta Toscana credito cooperativo si rende disponibile a fornire gratuitamente la carta bancomat ai pensionati di queste frazioni – continua la nota -, così come il terminale POS gratuito agli esercizi commerciali che ne faranno richiesta, associandosi alla Banca”.

“Le esigenze della comunità”

“A differenza di altri istituti la nostra Banca, in questi anni, non ha chiuso nessuna agenzia sulla montagna pistoiese e ha garantito la piena operatività sul territorio – afferma il direttore generale Elio Squillantini -. Come istituto di credito cooperativo abbiamo a cuore le esigenze delle comunità locali e ci impegniamo a trovare soluzioni per mantenere i servizi, anche con modalità nuove attraverso le moderne tecnologie. Mettere a disposizione di cittadini e commercianti, bancomat e POS gratuiti, significa dare la possibilità di effettuare pagamenti senza denaro contante con modalità semplicissime e nella massima sicurezza, anche per piccole cifre”.

Assemblee pubbliche per informare

Infine il nodo comunicazione. “Ribadiamo inoltre la disponibilità, già manifestata anche agli amministratori locali, di partecipare a riunioni ed assemblee nelle frazioni montane, per spiegare le ragioni delle nostre decisioni, che devono basarsi su criteri di efficienza, perché le risorse non sono illimitate, e devono rispondere non solo alle autorità di vigilanza, ma anche al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, di cui siamo entrati a far parte. Fra i compiti della Capogruppo, c’è infatti quello di indicare anche obiettivi di tipo economico che la Banca dovrà in ogni modo raggiungere. A questo fine è necessario che Banca Alta Toscana trovi nelle popolazioni dei centri più importanti, come nelle frazioni più disagiate un’adesione convinta, capace di garantire un necessario scambio mutualistico, attraverso il quale giustificare investimenti di lungo termine. Se ci sarà un riscontro positivo, sarà molto più semplice trovare insieme una strada condivisa e soddisfacente”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.