San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  dicembre 16, 2018

Un invito ai “Dialoghi filosofici” dell’istituto scolastico Omnicomprensivo

Il primo incontro con Stefano Zecchi, filosofo, scrittore e giornalista, sul tema “Il destino dell’occidente”. Appuntamento rivolto agli studenti e aperto al pubblico lunedì 17, alle 11, nel teatro Dynamo Camp di Limestre

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Stefano Zecchi

SAN MARCELLO – Si chiama “Dialoghi filosofici” l’iniziativa promossa dall’istituto scolastico Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese rivolta agli studenti e aperta al pubblico. Sarà il professor Stefano Zecchi, filosofo, scrittore e giornalista, il protagonista del primo incontro sul tema “Il destino dell’occidente”. La domanda che l’incontro sottende è: il tramonto della civiltà occidentale può essere inteso come declino inesorabile verso il “nulla”, oppure come un luogo ove sia possibile abitare, vivere in una dimensione parasidiaca. Un tema davvero cruciale e di grande attualità. Scrive Zecchi nel suo libro “Paradiso Occidente” pubblicato nel 2016: “Il paradiso Occidente ha prodotto un’uniformità culturale a cui si stanno abituando i popoli del pianeta, e il senso di responsabilità induce a conservare questo paradiso e a lasciar credere che la speranza del cambiamento di un nuovo mondo da conquistare, sia solo una chimera, una patetica ingenuità adolescenziale. Ma senza la speranza questo paradiso assomiglierebbe a quello di Hegel nella sua Filosofia della storia: ‘un parco dove soltanto gli animali e non gli uomini possono rimanere…’”.

Il professor Massimiliano Guidicelli, insegnante di Storia e Filosofia nel Liceo Scientifico dell’Omnicomprensivo di San Marcello, sottolinea che si tratta di “un evento che si rivolge a studenti ed all’intero territorio”. Il preside, Carlo Rai, spiega che può essere definita una sorta di “Dialoghi sull’uomo” in piccolo e sottolinea che “è stata resa possibile grazie al Comune di San Marcello Piteglio, alla Fondazione della Banca Alta Toscana, all’Associazione il Chiostro di Pistoia e alla Dynamo Camp, che ci ospita”.

Stefano Zecchi ha insegnato quale professore ordinario presso le Università degli Studi di Padova e Milano e in Università Straniere come quella di Tagore di Calcutta. È autore di numerosissime pubblicazioni fra le quali saggi e romanzi.

L’incontro, che è aperto al pubblico, avverrà lunedì 17 dicembre alle 11, al Teatro Dynamo Camp Limestre.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.