Nuovi progetti  |  dicembre 6, 2018

“La chiesa di Santa Barbara parte di un percorso museale”

L'idea lanciata dal Comitato parrocchiale di Campo Tizzoro in occasione dei festeggiamenti del 4 dicembre. Alle celebrazioni il Vescovo di Pistoia Fausto Tardelli che ha ricordato la figura della Santa. Che la leggenda vuole morta nel 306, torturata con il fuoco

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Il Vescovo con il coro

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – “Sarebbe auspicabile che questa chiesa, importante sia come struttura che per il patrimonio che contiene, fosse inserito in un percorso museale che lo vedrebbe unito ai rifugi SMI, al Villaggio Orlando, chiaro esempio di architettura sociale, e allo stesso paese di Campo Tizzoro”. Lo ha detto Ornella Cattani, a nome dei membri del Comitato Parrocchiale, in occasione dei festeggiamenti di Santa Barbara, a Campo Tizzoro, martedì scorso, 4 dicembre. “Questa Chiesa, esempio di architettura razionalista, accoglie al suo interno opere pregevoli quali l’organo Mascioni, il Cristo di Rodi, la copia della Madonna del Rosario di Giovan Battista Salvi dono di Pio XII, il presepio dei Fratelli Ferrigno insieme ad altri tesori come la reliquia di Santa Barbara”, ha aggiunto Cattani. Un’idea sulla quale lavorare e che già nei festeggiamenti dell’Immacolata, sabato prossimo, avrà una prima occasione di concretizzarsi.

  Ornella Cattani

2018 anno speciale per la chiesa di Santa Barbara

Il 2018 è stato davvero un anno speciale e denso di avvenimenti per la chiesa di Santa Barbara, a Campo Tizzoro. La chiesa è passata dalla proprietà privata di Kme a quella della parrocchia e il Vescovo Monsignor Fausto Tardelli ha fatto visita alla chiesa ed al paese per ben tre volte in questo anno. Una prima volta per incontrare i fedeli e decidere il passaggio della chiesa alla parrocchia, una seconda per la chiusura dei festeggiamenti per il 78°anniversario della chiesa e l’ultima, lo scorso martedì 4 dicembre scorso, per festeggiare insieme ai fedeli la ricorrenza di Santa Barbara, patrono della chiesa.

I festeggiamenti del 4 dicembre

 

Il programma prevedeva la celebrazione della Santa Messa, l’esposizione della reliquia di Santa Barbara e la consegna al Vescovo, ai Vigili del Fuoco di Limestre e a Loredana Ducceschi, un’assidua collaboratrice, dell’immagine della Santa, stampata in occasione dell’inaugurazione della chiesa nel 1940. Nella omelia il Vescovo ha ricordato la figura della Santa che è festeggiata il 4 dicembre perché in questa data nel 306 morì martire, torturata con il fuoco, secondo la leggenda. Per questo viene invocata contro la morte improvvisa per fuoco, contro i fulmini e le esplosioni. Esplosivi e armi vengono tenuti in depositi che si chiamano, non a caso, “santabarbara”. È la patrona di artificieri, Vigili del fuoco (la cui preghiera recita La nostra vita è il fuoco, la nostra fede è Dio per Santa Barbara Martire!), minatori, marinai, artiglieri, architetti, ingegneri ambientali, muratori, campanari, ombrellai.

Il comitato parrocchiale

Sono membri Comitato Parrocchiale:

-Monsignor Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia

–Cipriano Fargas, Vicario foraneo della Montagna Pistoiese

–Claudia Baccianella

–Ornella Cattani

–Mirella Cecchini

–Rosalinda Frullani

–Francesca Guerretti

–Milena Menegolla

–Gilberto Valgiusti

–Manuela Vogesi (catechista)

–Mauro Gualtierotti, collaboratore esterno

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.