Cultura & Spettacoli  |  dicembre 5, 2018

Arriva il Natale, tanti eventi a San Marcello e dintorni

Ricco cartellone di eventi organizzati da Confcommercio, Centro Commerciale Naturale e Associazioni locali. Si inizia sabato 8 a Campo Tizzoro con il Mercatino dell’Immacolata, le visite ai rifugi SMI e la passeggiata lungo la via del Ferro. Nel capoluogo tre giorni di manifestazioni dal 22 al 24. Alberi illuminati e luminarie a Maresca e Gavinana

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il mercatino dell'Immacolata a Campo Tizzoro

SAN MARCELLO – Il Natale arriva a San Marcello e sulla Montagna Pistoiese con le iniziative promosse da Confcommercio, Centro Commerciale Naturale di San Marcello, Maresca e Gavinana e dalle principali associazioni locali.

CAMPO TIZZORO – MERCATINO DELL’IMMACOLATA

A inaugurare le Festività sabato 8 Dicembre dalle 9 alle 19, arriva a Campotizzoro il Mercatino dell’Immacolata, organizzato da Consorzio Ambulanti Toscana, Confcommercio e Comune di San Marcello Piteglio.

Saranno presenti banchi di prodotti tipici, ma anche abbigliamento, accessori e oggettistica e gli stand delle numerose Associazioni attive sul territorio che accoglieranno cittadini e visitatori nell’area di sosta dell’ex Albergo Tripolitani.

Le Associazioni presenti saranno: Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli, Associazione Culturale I Tre Mulini, Associazione Culturale Valle Lune, Associazione Transapp, Condotta Slow Food Montagna Pistoiese, Corale di Santa Barbara, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, IRSA Istituto ricerche Storiche e Archeologiche, Oasi Dynamo Camp e Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese.

Museo e rifugi SMI

Durante l’intera giornata sarà possibile visitare il Museo e i Rifugi Antiaerei SMI al prezzo ridotto di 7 euro e partecipare alla visita guidata che percorrerà la Linea Gotica, il Villaggio Orlando, la Chiesa Santa Barbara per arrivare al Museo e ai Rifugi SMI.

La visita guidata, coordinata da un’esperta guida ambientale, inizierà alle ore 10.00 al costo di 15 euro (10 euro per gli under 14 e gli over 65).

È richiesta la prenotazione: 0573/65724 – [email protected]

A passeggio lungo il trekking del Ferro

Per chi invece preferisce una passeggiata più leggera, alle 11 e alle 14.30 parte “A passo lento…con l’Ecomuseo lungo il trekking del Ferro” che, in compagnia di una guida GAE, percorrerà il tratto da Campotizzoro a Pontepetri per vedere in azione le due grandi ruote idrauliche del Giardino Didattico. Il ritrovo è pressolo stand Ecomuseo e il costo dell’escursione è di 5 euro a persona.

Info e prenotazioni: n.verde 800 974102.

SAN MARCELLO – ASPETTANDO IL NATALE

Tante le iniziative previste nel capoluogo montano nei giorni precedenti al Natale, promosse dal locale Comitato Parrocchiale in collaborazione con Il Centro Commerciale Naturale San Marcello Maresca e Gavinana.

Il 22 Dicembre, dalle 15 alle 18: Laboratorio e ufficio postale di Babbo Natale. Il 23 Dicembre, dalle 15 alle 19: Coro Gospel, Spettacolo Natalizio, Accensione del Campanile, Punto Foto Ricordo, Pony. Il 24 Dicembre, dalle 15 alle 19: Trampolieri, Zampognari, Arrivo di Babbo Natale con regali per tutti i bambini, Foto ricordo, Pony.

Ad illuminare il centro, il tradizionale abete, allestito dal Comune di San Marcello Piteglio nella centralissima Piazza Matteotti.

MARESCA E GAVINANA: ALBERI ILLUMINATI E LUMINARIE

Luci e atmosfera natalizia saranno protagoniste a Maresca e Gavinana con i tradizionali alberi di Natale e l’installazione delle luminarie nelle vie e nelle piazze dei due centri, promossa dal Comune di San Marcello Pistoiese e dal Centro Commerciale Naturale di San Marcello Maresca e Gavinana in collaborazione con Pro Loco Maresca e Comitato Parrocchiale di Gavinana.

Le iniziative del Centro Commerciale Naturale di San Marcello Maresca Gavinana fanno parte di un progetto complessivo di marketing territoriale denominato “La Montagna fa centro”.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.