Pistoia, L'arte artigiana  |  ottobre 2, 2018

Disegno nordico e tradizione italiana, la sintesi di Britta in mostra a Parigi

Britta Hermann è di Amburgo e vive da diversi anni nei pressi di Cireglio, sulla bassa montagna pistoiese. E' l'ideatrice di "MANI", una linea di design di ceramiche rigorosamente artigianali e made in Italy. In settembre ha esposto con successo la propria collezione a "Maisons & Objets" presso il Parc des expositions et Centre de Conventions, nella famosa fiera dedicata alla casa

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

 

PARIGI – Si può dire con orgoglio che un po’ della nostra montagna era presente con successo in un’importante mostra parigina. “MANI”, una linea di design di ceramiche rigorosamente artigianali e made in Italy, ideata da Britta Hermann, che da anni abita a La Trappola, poco sotto il paese di Cireglio, ha esposto la propria collezione a “Maisons & Objets” presso il Parc des expositions et Centre de Conventions, nella famosa fiera dedicata al tema della casa.

A questa enorme fiera, che si celebra  a Parigi 2 volte l’anno (a Settembre e a Gennaio) e che occupa uno spazio di ben 135 ettari, partecipano più di 60 nazioni e, in quest’ultima edizione del 4-5 Settembre scorso, il numero degli espositori è salito a 3000 presenze, con più di 140.000 visitatori provenienti da nazioni europee ed extraeuropee (in particolare da Cina e Stati Uniti).

Nel salone in cui erano esposte le ceramiche di Britta, una sapiente sintesi tra disegno nordico e tradizione italiana, si trovava tutto ciò che concerne l’arredamento di una casa, con soluzioni di ogni tipo, presentate da studi di architettura e design di stile e provenienza diversi.

“Maison & Objet non è solo una mostra – tiene a precisare la Hermann – ma piuttosto un incontro di sensibilità e culture diverse. E tutto all’insegna di un’organizzazione moderna e tecnologica, dove la burocrazia, pur severa, viene incontro alle aziende espositrici e semplifica in ogni modo possibile i loro sforzi”.

Un modello, dunque, da imitare anche qui da noi.

 

Lo stand di Britta con l’esposizione dei prodotti (a sinistra) e durante l’allestimento


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.