Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  settembre 22, 2018

Ecco come si difendeva la montagna pistoiese in età medievale

Riprende alle Biblioteche Forteguerriana e San Giorgio di Pistoia il ciclo di incontri ““Leggere, raccontare, incontrarsi” per promuovere la conoscenza di autori e storie locali. Questa edizione sarà affiancata dall'iniziativa "Scrittori per passione", dedicata a esordienti e non professionisti. Primo appuntamento martedì 25, alle 17, con "La Montagna fortificata" sul sistema delle fortificazioni della Montagna pistoiese

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La copertina del libro

PISTOIA – Martedì 25 settembre, alle 17, riprende il nuovo ciclo di incontri “Leggere , raccontare, incontrarsi”. Iniziato nel 2008, il ciclo ogni anno si propone in due edizioni, una primaverile e una autunnale, e con lo scopo di promuovere la conoscenza di autori e storie locali. Gli appuntamenti, organizzati dalla Biblioteca Forteguerriana e dalla Biblioteca San Giorgio, si svolgono nelle stesse biblioteche e prevedono prevalentemente la presentazione di libri, sia che si tratti di opere che parlano di Pistoia e del suo territorio, sia che si tratti di opere di autori pistoiesi che non necessariamente hanno Pistoia come argomento. Dall’autunno 2018 al ciclo tradizionale di “Leggere , raccontare, incontrarsi” dedicato ad Autori e storie pistoiesi , si affiancherà un nuovo ciclo, dedicato a scrittori esordienti e scrittori non professionisti che appunto scrivono per passione, dal titolo “Scrittori per passione”.

thumbnail of Loc.25 settembre

Appuntamento con la montagna fortificata

Il primo appuntamento del nuovo ciclo si svolgerà martedì 25 settembre alle ore 17 nella Biblioteca Forteguerriana con la presentazione del volume “La montagna fortificata. Castel di Mura, le Torri di Popiglio e il sistema difensivo della Montagna pistoiese nel Medioevo”, con scritti di Alessandro Bernardini, Elena Biagini, Daniela Fratoni, Massimo Gasperini, Alice Sobrero, Elena Vannucchi e Renzo Zagnoni (Porretta; Gruppo di studi Alta Valle del Reno bolognese e pistoiese; Cutigliano, Gruppo di studi Alta Val di Lima, 2018). Interverrà Giuliano Pinto e saranno presenti gli autori.

Il contenuto del volume

Il volume vuole dare un contributo alla conoscenza storica del sistema delle fortificazioni medievali della Montagna pistoiese, in particolare quelle dell’Alta Val di Lima, il territorio montano più periferico, confinante con i territori modenesi e lucchesi e in piccola parte bolognesi, dove era necessario presidiare importanti vie di valico appenninico attraverso il passo della Croce Arcana. Lo studio è il risultato di una ricerca condotta parallelamente al convegno organizzato dal Gruppo studi Alta Valle del Reno di Porretta Terme, dal Gruppo studi Alta Val di Lima di Cutigliano e dall’Accademia Lo Scoltenna di Pievepelago su “I palazzi del potere nella montagna fra Bologna, Modena e Pistoia” e fa parte della serie “Storia e ricerca sul campo fra Emilia e Toscana”. Il volume, che contiene i risultati della ricerca anticipa ed amplia alcuni contenuti degli atti del convegno, la cui pubblicazione è prevista per il 2019.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.