Cultura & Spettacoli  |  agosto 4, 2018

LetterAppenninica, va in scena il gran finale del Festival 2018

Tanti eventi sabato 4 e domenica 5 agosto a San Marcello, Abetone, Fiumalbo, Cutigliano, Posola, Case Calistri e Spignana. La consegna del "Premio Paolo Bellucci" a Luca Calzolari. E ancora appuntamenti con la pallanuoto di De Magistris, il cammino e la poesia di Paolo Ciampi, il torrentismo con il CAI della montagna, i mulini di Randagnana e la borraccia più famosa del ciclismo con il giornalista esperto della materia Sergio Meda

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

Gran finale per ill Festival della montagna 2018 di Lettera Appenninica. Oggi, sabato 4 agosto, e domani, 5 agosto, è in programma l’ultima serie di appuntamenti fra San Marcello e l’Abetone, Fiumalbo e Posola, Case Calistri e Spignana, che conclude il lungo sentiero estivo tracciato dal tema dell’acqua in tutte le sue forme.

Il programma di sabato

 Luca Calzolari

Sabato 4 agosto alle 21 al teatro di Fiumalbo Lettera Appenninica consegnerà per la quarta volta il Premio giornalistico Paolo Bellucci, che quest’anno va a Luca Calzolari. “Per le prime due edizioni la serata del premio aveva lo scenario di San Marcello – spiega il presidente dell’associazione Federico Pagliai – ma dallo scorso anno abbiamo deciso di farne un premio itinerante in tutta la montagna pistoiese. Paolo Bellucci infatti, a cui questo riconoscimento è dedicato, è autore di un prezioso volume sulla strada Pistoia-Modena ed è, per così dire, una sorta di patrimonio delle nostre montagne”.

La serata inizierà con La montagna, le acque di superficie e lo stress climatico, dialogo sui problemi del suolo e del cambiamento climatico con lo stesso Luca Calzolari e Marcello Pagliai. Poi la cerimonia di consegna del premio, che ha il patrocinio di Ordine Giornalisti e Assostampa, preceduta da una presentazione-intervista a Calzolari di Mauro Banchini.

Calzolari è nato a Bologna nel 1962. Direttore di Montagne360 il mensile del Club Alpino Italiano e di IlGiornaledellaProtezioneCivile.it, ama raccontare e cucinare. Ha curato la regia di documentari di carattere sociale e sulla montagna ed è un esperto di comunicazione sui social media, in particolare riguardo al rischio e all’emergenza di protezione civile. Grande appassionato di montagna, attorno ai 20 anni ha scoperto la speleologia, vi unisce l’impegno di volontario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

 Gianni De Magistris

Gli altri appuntamenti di sabato. Si comincia a San Marcello in piazzetta la Loggia alle 10.30 con Introduzione al torrentismo per grandi cresciuti tanto e per grandi cresciuti poco e il gruppo CAI Maresca-Montagna pistoiese. Il pomeriggio invece si apre alle 16 a Case Calistri, Granaglione con la visita ai mulini sul torrente Randaragna, alle 18 incontro con Maurizio Garuti, Saverio Tommasi e Valentina Olivato. Sempre alle 18 ma a La Casina dell’Abetone conversazione a ruota libera Ma quella famosa borraccia d’acqua, su per la salita, chi fu tra Bartali e Coppi a prenderla e chi a darla? con il giornalista Sergio Meda. Infine, alle 21, nella sala consiliare del Comune di San Marcello la pallanuoto del campione olimpionico Gianni De Magistris con L’eredità della pallanuoto: quando lo sport diventa scuola di vita.

Il programma di domenica

 Paolo Ciampi

Si comincia alle 17.30 in piazza Buccelli a Spignana con I monti, i boschi, il cammino, la poesia e l’incontro con lo scrittore Paolo Ciampi. Giornalista, scrittore e viaggiatore fiorentino, Paolo ha spesso onorato gli Appennini raccontando avventurosi trekking sulle vie più famose, come quella da Bologna a Firenze: la cosiddetta Via degli Dei. Appassionato del viaggio a piedi alla ricerca di vecchi legami e ricordi e alla scoperta della strada, Paolo Ciampi ci condurrà su cammini di storia e memoria, per imparare a guardare “dietro l’uscio di casa, dove spesso si possono fare grandi scoperte se si hanno occhi per guardare”.

Alle 18 a Posola di Sambuca è la volta di Dunia Sardi, autrice di L’arcobaleno di Vittoria, una testimonianza degli anni in cui l’Italia era sotto il dominio fascista. Messaggi, lettere, fotografie in cui ritrovare nomi e volti perduti nell’angoscia di quei giorni di guerra. Fino a che le bambine protagoniste della storia, ormai diventate donne, non avranno spazzato via tutti i calcinacci davanti a casa per guardare avanti.

Gran finale alle 19 al ristorante Nonno Cianco, Cutigliano con Sudore, lacrime di gioia, di rabbia, di dolore, di trionfi e di sconfitte: quegli umani degli sportivi. Una conversazione con il giornalista Sergio Meda, grande esperto di ciclismo e del Giro d’Italia che si concluderà con la cena di fine rassegna.

Info www.letterappenninica.it. Link al programma: www.letterappenninica.it/2018/02/05/edizione-2018.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.