San Marcello, L'arte artigiana  |  agosto 10, 2018

Il progetto di Luisa: la prima bottega artigiana per acconciatori della Montagna

L'idea della titolare di un negozio di parrucchiere a Maresca. Di recente è stata premiata con il titolo di Maestro Artigiano dalla Regione Toscana. La passione per il mestiere nata da giovanissima. Quindi la frequentazione dell'Accademia Unfaas di Bologna e l'insegnamento. La partecipazione a tanti corsi di aggiornamento e concorsi. “Non ho mai smesso di studiare e cercare nuove tecniche”

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Luisa, la prima a sinistra, con i suoi collaboratori

MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Sta lavorando ad un progetto molto originale per creare una bottega artigiana per acconciatori in Montagna Pistoiese. È Luisa Soldati, un’artigiana titolare di un ben avviato negozio di parrucchiere “Lui e Lei” a Maresca, spinta dal recente successo per aver conseguito il titolo molto ambito di Maestro Artigiano, rilasciato dalla Regione Toscana: “È un attestato che mi rende molto felice un po’ perché lo sento come una sorta di riconoscimento per aver sempre creduto nel mio lavoro ed anche perché mi spinge verso mia grande passione, l’insegnamento – spiega Luisa -; allo stesso tempo rende più prossimo un progetto al quale sto lavorando da tempo, ovvero riuscire a dare vita, qui sulla mia Montagna Pistoiese a una bottega artigiana per acconciatori, che a quanto io sappia, sarebbe la prima”.

Sembra che la Montagna Pistoiese cerchi di rilanciarsi in ogni modo. Sono dei giorni passati alcune nuove aperture di negozi o rinnovo di quelli esistenti, ai quali si affianca un discreto sviluppo nel settore artigianale. Per il suo progetto la Soldati pensa alla nuova zona artigiana ex Se.Di di Campo Tizzoro.

Luisa Soldati, figlia “d’arte” perché suo padre Adriano ha esercitato la professione di parrucchiere per tutta la sua vita, proprio nel negozio in cui opera la figlia. Ce lo spiega lei stessa: “Ho iniziato a lavorare subito dopo le scuole medie nell’attività di famiglia, grazie alla passione per il ‘mestiere’ di acconciatore che mi ha trasmesso il mio babbo. Ho frequentato l’accademia Unfaas di Bologna, conseguendo il diploma di maestro d’arte insegnante. Ho collaborato con varie ditte di prodotti del settore come tecnico ed ho insegnato nella accademia Unfaas (Unione Nazionale Famiglie Artistiche Acconciatori per Signora), e in quella Anam (Accademia Nazionale Acconciatori Maschili) oltre che tenere corsi di aggiornamento specifici di taglio e servizi tecnici per varie aziende. Ho partecipato a molti concorsi artistici regionali e nazionali, sempre ottenendo un posto sul podio. La consapevolezza di esercitare un mestiere importante e delicato, seppur spesso banalizzato nei luoghi comuni – sottolinea ancora Luisa -, mi ha spinto a non smettere mai di studiare e ricercare nuove metodologie e tecniche operative. Sono sempre stata molto attenta nella ricerca di prodotti che rispondessero alle mie esigenze di ambientalista”.

Non rimane che attendere lo sviluppo di questa che potremmo definire una “Startup” , avviata da Luisa, da tempo una seria professionista.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.