Cultura & Spettacoli  |  giugno 19, 2018

Ecomuseo, un doppio open day per il primo fine settimana estivo

Tutti i poli museali della Montagna Pistoiese eccezionalmente aperti e ad ingresso gratuito in coincidenza con la ultramaratona Pistoia Abetone 2018 e con il passaggio del Cammino di San Bartolomeo. Un'occasione per visitare il Museo del Ferro e il Giardino Didattico a Pontepetri, l’antica Ferriera Papini a Maresca, il Museo Diocesano d’Arte Sacra a Popiglio, il Museo della Gente, a Rivoreta, la Ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre e la Via della Castagna e del Carbone, a Orsigna

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La Ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre

Primo Open days per l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che sabato 23 e domenica 24 giugno aprirà straordinariamente gran parte dei propri poli ed offrirà la possibilità di visitarli gratuitamente, coordinandosi alle iniziative di interesse sportivo e devozionale previste per le due giornate.

L’ultimo weekend di giugno la Montagna Pistoiese sarà infatti animata da due importanti eventi: la Pistoia-Abetone Ultramarathon, gara podistica alla sua 43esima edizione che si svolgerà il 24 giugno e il Cammino di San Bartolomeo – 100 km con il pellegrino, un percorso storico, naturalistico e devozionale che unisce Fiumalbo a Pistoia, attraversando tutto il territorio montano; promosso dal Gruppo Studi Alta Val di Lima e organizzato con la collaborazione di varie associazioni, il cammino avrà luogo da venerdì 22 a domenica 24 giugno.

A queste due importanti manifestazioni l’Ecomuseo affianca la propria offerta, mettendo a disposizione degli atleti, dei pellegrini, degli accompagnatori presenti e di tutti coloro che saranno interessati, l’opportunità di scoprire e di godere le esperienze culturali e naturalistiche legate alle peculiarità della nostra montagna: una scelta tra arte, archeologia, storia, natura e antichi mestieri per soddisfare tutti i gusti.

I musei aperti

I musei saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e sarà possibile visitare ad ingresso libero:

il Museo del Ferro e il Giardino Didattico (Via La Piana, Pontepetri);

l’antica Ferriera Papini (Via del Teso, Maresca);

il Punto Informativo Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli, Gavinana);

il MUNAP – Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese (Via Orange, Gavinana);

il Museo Diocesano d’Arte Sacra (Piazza della Chiesa, Popiglio);

il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese (Via degli Scoiattoli, Rivoreta);

la Ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SR 66, Le Piastre) – visite guidate alle ore 10.00, 11.30, 15.00, 16.30 e 18.00 con ritrovo al parcheggio di Le Piastre presso la pensilina dell’Ecomuseo;

la Via della Castagna e del Carbone (Via di Paoluccio, Orsigna) – visite guidate alle ore 10.00, 11.30, 15.00, 16.30 e 18.00 con ritrovo al ristorante Molino di Berto.

Informazioni

Per informazioni: Ecomuseo della Montagna Pistoiese, P. Achilli 7. N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025; [email protected]www.ecomuseopt.it; FB @ecomuseopt

La locandina dell’evento


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.