Sport & tempo Libero  |  maggio 8, 2018

“Open Days” per i musei della montagna nei giorni della Pistoia-Abetone

Aperture eccezionali nel fine settimana del 23 e 24 giugno, in occasione dell'Ultramaratona. Sette "poli" dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese saranno visitabili gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Interessate le località di Gavinana, Popiglio, Pontepetri, Maresca, Rivoreta, Orsigna e Le Piastre. Prevista anche un'iniziativa dedicata al cammino di San Bartolomeo del Gruppo Studi Alta Valle di Lima

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Palazzo Achilli a Gavinana, sede dell'Ecomuseo

PISTOIA –  Musei e luoghi storici della montagna pistoiese aperti con ingresso gratuito durante il week end della Pistoia-Abetone: l’iniziativa è dell‘Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che per sabato 23 e domenica 24 giugno, in collaborazione con il comitato organizzatore della gara, ha annunciato gli Open Days all’Ecomuseo, apertura straordinaria e gratuita per permettere ad atleti, appassionati e accompagnatori presenti in occasione dell’Ultramaratona di completare la loro esperienza pistoiese immergendosi nella storia del territorio montano attraversato dalla gara.

I “poli” aperti

Ecco tutti i poli aperti sabato 23 e domenica 24, visitabili gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19: Museo Naturalistico e Archeologico dell’Appennino Pistoiese (Via dell’Orange, Gavinana), Museo Diocesano d’Arte Sacra (Piazza della Chiesa, Popiglio); Museo del Ferro e Giardino Didattico (Via La Piana, Pontepetri); Ferriera Papini (Via del Teso, Maresca); Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese (Via degli Scoiattoli, Rivoreta); Via del Castagno e del Carbone (Via di Paoluccio, Orsigna); Ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SR 66, Le Piastre).

Un’iniziativa sul cammino di San Bartolomeo

Il museo di Rivoreta sarà aperto anche nel pomeriggio di venerdì 22, mentre per tutti i tre giorni sarà possibile rivolgersi al Punto Informativo Centrale dell’Ecomuseo in Piazzetta Achilli 7 a Gavinana per informazioni sulle visite ai singoli punti d’interesse. Nello stesso week end, anche il Gruppo Studi Alta Valle di Lima ha organizzato una interessante iniziativa dedicata al cammino di San Bartolomeo.

Intorno alla Pistoia-Abetone, al suo concorso letterario, alle sue escursioni naturalistiche ed ai suoi percorsi non competitivi (il Free Walking ed il Quarto Traguardo), prende così forma per l’ultimo fine settimana di giugno un fitto calendario di appuntamenti nel quale si coniugheranno sport per tutti, cultura e solidarietà in un mix difficilmente ripetibile.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.