San Marcello, Non solo libri  |  aprile 11, 2018

Gli studenti alle prese con il disegno a due dimensioni

Corso CAD per 21 studenti dell'Istituto Omnicomprensivo di San Marcello, indirizzi liceo scientifico, ITIS e AFM-Turistico. Il programma propone strumenti informatici per assistere chi vuole disegnare. Il suo utilizzo soprattutto in ambito architettonico, meccanico e ingegneristico

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
I ragazzi alle prese con i corsi di autocad

SAN MARCELLO – Un corso all’avanguardia quello proposto agli studenti dell’Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, rivolto ai tre indirizzi della scuola superiore: liceo scientifico, ITIS e AFM-Turistico. Il corso, di quattro lezioni, è tenuto dalla professoressa Giulia Malasoma, ed è strutturato in un incontro generale di presentazione del programma e 4 lezioni per ciascun gruppo in cui gli alunni sono stati divisi. Un corso tutto operativo che consente di dire addio a squadre, righe e compasso, i vecchi e classici strumenti usati per disegnare prima dell’avvento dei processi informatici che hanno introdotto nel mondo moderno i CAD, ovvero gli strumenti informatici in grado di assistere chi vuole disegnare tecnicamente e non.

Sistema più veloce e più preciso

“C’è molto interesse per questi nuovi strumenti – spiega la professoressa Malasoma -. Gli alunni imparano più disegnando, provando i vari comandi e sbagliando piuttosto che prendendo appunti. Anche se va detto che Autocad non insegna però a disegnare, ma permette una maggiore precisione ed una più rapida esecuzione al passo con i tempi richiesti nel mondo del lavoro”.

Il programma Autocad

Autocad è un programma facile da usare, ma non è intuitivo. Il corso si propone come obiettivo di fornire le conoscenze base del disegno 2D in modo che gli studenti possano al termine padroneggiare gli strumenti più importanti dell’interfaccia di autocad. Il programma è utilizzato principalmente in ambito architettonico, meccanico e ingegneristico, ma la sua conoscenza può essere spesa anche in altri settori lavorativi.

L’alternanza scuola lavoro prossimo obiettivo

Al corso sono iscritti 21 studenti, tutti molto interessati e con motivazioni diverse. Ma non è finita perché l’Omnicomprensivo di San Marcello sta progettando di inserire un corso di Autocad all’interno del percorso di alternanza scuola-lavoro del prossimo anno scolastico, progetto che l’istituto sta già sta portando avanti quest’anno.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.