Cultura & Spettacoli, Piteglio, San Marcello  |  dicembre 15, 2017

Prunetta e Prataccio, un viaggio nella memoria per raccontare il paese com’era

Le Proloco organizzano una mostra evento, OGGI 26 dicembre. A Prataccio appuntamento alle 14.30 nei locali della Misericordia. A Prunetta inaugurazione alle 16.30 con oltre 200 immagini, fra cartoline e fotografie, con rari filmati d'epoca. Esposte anche alcune gigantografie che verranno collocate lungo le vie del paese, in corrispondenza dei luoghi dove furono scattate. Il presidente Andreotti: "Un modo per riallacciare i legami con il passato e scoprire l’evoluzione del paese dal punto di vista urbanistico, economico, sociale e di costume". La vice presidente Flore: "L'intenzione è collaborare sempre di più fra associazioni del territorio"

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
Una delle vecchie cartoline presenti nella mostra di Prunetta

PRUNETTA – PRATACCIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Si intitola “Prunetta com’era, Prataccio com’era” e sarà, come spiegano gli organizzatori della Pro loco di Prunetta, “un viaggio nella memoria per raccontare con foto, cartoline e filmati d’epoca il paese e i suoi abitanti da fine ottocento in poi”. Le due Proloco, infatti, hanno organizzato una doppia mostra-evento che si annuncia particolarmente interessante per la festa di Santo Stefano. Il pomeriggio successivo al Natale, dunque, sarà un breve escursus “alla scoperta di immagini e filmati unici. Un viaggio nella memoria per riallacciare i legami con il proprio passato e scoprire l’evoluzione del paese dal punto di vista urbanistico, economico, sociale e di costume”, spiega Massimo Andreotti, presidente della Pro loco di Prunetta. “L’ idea di far rivedere com’ erano i luoghi che oggi conosciamo e stimolare la memoria storica dei più anziani, coinvolgendo i bambini e i giovani di oggi, ci è sembrato un bel modo di onorare le Festività”, sottolinea la vice presidente della Pro loco di Prataccio, Beatrice Fiore. “La mostra fotografica è nata da un’ idea della Pro loco di Prunetta, a cui ci siamo uniti, condividendo il pensiero e il giorno in cui proporla, in una sorta di circuito. Noi apriamo alle 14.30 e proponiamo foto appese a pannelli e una proiezione delle stesse, in dissolvenza”.

Il primo appuntamento è, infatti, a Prataccio,  nei locali della Misericordia, più tardi apre l’esposizione di Prunetta, in via Statale Mammianese 158, con un piccolo spazio anche per la gola, grazie a castagne, frittelle, pizzette e vin brûlé. “L’ intenzione è anche quello di collaborare in futuro – chiosa Beatrice Flore – in modo più stringente con le associazioni del territorio in uno scambio reciproco di competenze, perché è l’ unione che fa la forza”.

Duecento immagini e filmati d’epoca

Ad accogliere i visitatori, a Prunetta, quasi 200 immagini, cartoline e fotografie, molte delle quali prese in prestito da una collezione privata, oltre a rari filmati d’epoca, che racconteranno il paese che cambia, “che si avvia verso una modernità che non sempre vuol dire miglioramento – sottolineano ancora alla Proloco di Prunetta -. Immagine dopo immagine si potranno ripercorrere le trasformazioni avvenute nel tempo, osservando i dettagli e divertendosi ad individuare piccoli e grandi cambiamenti o a riconoscere qualche antenato fra le persone immortalate”.

Com’è cambiato il paese

Ad animare questo percorso attraverso gli anni, in bianco e nero, le donne alla fontana, i muretti a secco, le strade sterrate senza macchine, le case in pietra, le montagne completamente coltivate in terrazzamenti che abbracciano il centro abitato. “Sono dettagli sconosciuti alle nuove generazioni – sottolinea ancora Andreotti -. Molte immagini rimandano agli anni di fine ottocento inizio novecento, nei quali Prunetta era un luogo di villeggiatura della borghesia e non è un caso che molte cartoline riportano i villeggianti in abiti eleganti per le vie del paese davanti gli alberghi di allora”.

Gigantografia lungo le strade di Prunetta

La mostra fotografica dura il breve spazio di un pomeriggio ma resterà dell’altro e di più. Sono state realizzate, infatti, alcune gigantografie delle foto che verranno presentate in occasione dell’esposizione e che successivamente verranno collocate lungo le vie di Prunetta, in corrispondenza dei luoghi dove furono scattate. A quelle realizzate se ne aggiungeranno altre scelte dai visitatori durante la mostra. Le foto più belle saranno esposte in via permanente su lastre di alluminio. Sarà possibile acquistarle: basterà ordinarle e saranno ristampate.

Alcune immagini della mostra di Prunetta

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 

  

  

Alcune immagini della mostra di Prataccio

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.