Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  dicembre 19, 2017

“Pistoia è Natale”: ecco tutti gli appuntamenti del 21 e 22 dicembre

Il programma della due giorni di eventi nei dettagli: fra concerti, spettacoli, visite guidate, mostre, attività per bambini e molto altro ancora. Tanti i luoghi coinvolti: dal Palazzo comunale al Palazzo del Tau, dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana al Battistero, dal Funaro al Melos alla Galleria centrale

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PISTOIA – Proseguono gli appuntamenti del programma “Pistoia è Natale” che raccoglie molte iniziative fra concerti, mercatini, spettacoli teatrali, laboratori, presentazioni di libri e visite guidate che animeranno la vita della città fino al 7 gennaio.

Il programma di giovedì 21

Giovedì 21 dicembre dalle 7 alle 20 tornerà il mercatino “Novecento in via Roma e dintorni” a cura di C.A.T Consorzio Ambulanti della Toscana.

Alle 17 il Funaro propone per i bambini dai 4 agli 8 anni la lettura “La neve, la nave, le nove”  a cura di Massimiliano Barbini a cui seguirà la merenda. Ingresso euro 5.

Nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, alle 17.30 avverrà l’inaugurazione della mostra  Pietro Bugiani. Un Maestro del Novecento a Pistoia” dedicata all’artista pistoiese e curata da Edoardo Salvi in collaborazione con Lucia Focarelli Bugiani. La mostra è allestita presso le Sale Affrescate del Palazzo Comunale e sarà visibile fino al 7 gennaio da lunedì a domenica dalle 10 alle 18, lunedì 25 e lunedì 1 gennaio dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

Alle 18, nel Palazzo del Tau, sarà possibile fruire dello spettacolo “Sogno di uno scultore”, un percorso sensoriale notturno fra le opere di Marino Marini. L’evento è gratuito con prenotazione al numero 0573.30285.

Dalle 18.30 alle 23.30 l’associazione Spichisi farà ammirare la facciata del Palazzo comunale con l’iniziativa di videomapping mentre alle 21.15 l’associazione Amici del Giallo presenta “Radio-drammi in giallo” nella sede della Filarmonica Borgognoni al Parterre di Piazza San Francesco.

Nella Mediateca della biblioteca San Giorgio, dalle 10, in occasione dell’ottantesimo compleanno di Jane Fonda si propone un percorso di lettura e visione sulla figura di questa attrice in collaborazione con YouLab Pistoia.

Ancora in Mediateca, dalle 16.30 alle 18.30, per il ciclo “Masters” proiezione di un film.

In Galleria centrale, dalle ore 18 “Scacco al re” per gli amanti degli scacchi che potranno trovare Intorno all’albero della Galleria centrale, pedoni, alfieri, torri, cavalli, re e regine che aspettano assieme all’insegnante di scacchi Franco Querci.

In collaborazione con gli Amici della San Giorgio dalle 16.30 alle 17.30 San Giorgio Librobus: se Maometto non va alla montagna, la San Giorgio viene a prenderti a casa tua! Servizio settimanale di trasporto gratuito da casa fino in biblioteca, riservato alle persone anziane e non autonome residenti nel Comune di Pistoia. Massimo otto partecipanti. Per prenotarsi telefonare al numero 0573-371600 entro le 12 di ogni mercoledì. In assenza di posti liberi, sarà possibile prenotare la visita per il primo giovedì utile.
Si prosegue, sempre in biblioteca, con due eventi per bambini: dalle 17 alle 18.30 i bambini dai 6 ai 10 anni potranno costruire un puzzle in 3D grazie a YouLab Pistoia e sempre alla stessa ora nella Saletta Cinema sarà proiettato un film.

Il programma di venerdì 22

Venerdì 22 dicembre la giornata si apre, dalle 10 alle 12, con la possibilità di visitare la biblioteca Forteguerriana mentre alle 16 sarà possibile partecipare alla visita guidata alla mostra “Attorno all’opera: la presentazione di Gesù al Tempio” di Anton Domenico Gabbiani presso il Museo Civico. Prenotazione obbligatoria al numero 800-012-146. Ingresso Euro 2.

Alle 18, si ripropone al Museo del Tau “Sogno di uno scultore” il percorso sensoriale notturno attorno all’opera di Marino Marini con prenotazione obbligatoria.

Alle 21 il Battistero di San Giovanni in Corte ospita un concerto di musica sacra dal titolo “O Magnum Mysterium” del Coro polifonico della scuola Mabellini diretto dal maestro Marco Mustaro. Parteciperà anche la classe di danza contemporanea della scuola Mabellini con le coreografie di Caterina Laporta e le letture di Silvia Venturi.

Sempre alle 21 al Melos, in via dei Macelli, concerto “Soave sia…l’avvento” spettacolo di Natale con la partecipazione dei vincitori dei concorsi “CantaArezzo” e “InCantoMelos 2016”, a cura di Associazione Etruria Faber. Ingresso libero.

La biblioteca San Giorgio alle 17 in Saletta Cinema proietta un film per bambini; alle 17 presso il Centro Documentazione Pistoia  (sede in biblioteca San Giorgio) avverrà la presentazione del poeta Roberto Carifi. A cura di Laura Bracali e Cristina Betti. Musiche, letture e immagini di Mimma Melani, Simona Antonelli, Massimo Romiti e Silvio Zanoncelli.

Alle 19, in Auditorium Terzani, concerto degli Auguri con l’ esibizione della Corale polifonica pistoiese, diretta dal maestro Riccardo Cini, con brindisi finale.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.