Cultura & Spettacoli  |  dicembre 12, 2017

L’incontro incantato del Coro Mulieris Voces con le rime di Beatrice

Un insolito cd realizzato dal gruppo canoro di Firenzuola con i versi della pastora poetessa di Pian degli Ontani. Un intervallarsi di canti con rime e parole. La presidente Elisabetta Borelli: "Fondamentale per questo lavoro la voglia di raccontare le storie di una donna come noi, abitante dell'Appennino tosco-emiliano. Un modo per salvarle dall'oblio"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

FIRENZUOLA (FIRENZE) – E’ stato un incontro “incantato” quello fra il Coro amatoriale femminile di Firenzuola (Firenze) Mulieris Voces e le rime di Beatrice di Pian degli Ontani, poetessa pastora assai nota sulla nostra montagna e molto più in là. Un incontro che ha portato il Coro stesso a realizzare un cd “Zanzera” del tutto insolito nel quale i canti si intervallano con rime e parole che narrano vita, pensieri e storia “di tante donne come lei che hanno vissuto la montagna”. Ce lo spiega la presidente di Mulieris Voces, Elisabetta Borelli: “Durante la preparazione del nostro lavoro abbiamo incontrato una donna come noi, abitante dell’Appennino tosco-emiliano e siamo rimaste incantate dalla sua vita e dalle sue ottave”. Da qui la decisione di inserire le rime di Beatrice nel nuovo cd del Coro di Firenzuola, che ha anche ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale: nove brani di musica popolare toscana a 3, 4 e 5 voci. “Un incontro con i responsabili della Fondazione dedicata a Beatrice ci ha dato la possibilità di conoscerla meglio attraverso la bibliografia che ci è stata gentilmente messa a disposizione – spiega ancora la presidente Borelli -. Il risultato è un intreccio di narrazione e musica, poesie e canzoni che ci regalano il respiro di un mondo ormai altro da noi eppure vero come noi; di un tempo e un luogo in cui gli alberi avevano una voce”.

thumbnail of locandina ZANZERA2

La presentazione di questo cd si terrà nella Pieve di Cornacchiaia, una frazione di Firenzuola, dove sono stati registrati i pezzi, domenica prossima, 17 dicembre, alle 17. Spiega ancora la presidente in conclusione: “La voglia di raccontare queste storie, di salvarle dall’oblio nella convinzione che chi non ha memoria non ha futuro, hanno dato il la a questo lavoro in cui il coro Mulieris Voces interpreta brani della tradizione popolare toscana scelti e elaborati dal Maestro del coro Edoardo Materassi con il gusto e la sensibilità che gli sono propri”.

Alcune immagini del coro

(cliccare sulla immagini per ingrandirle)

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.