Turismo  |  dicembre 6, 2017

Giornata internazionale della montagna: LetterAppenninica la celebra così  

Federico Pagliai, presidente della rassegna culturale, presenta i sei incontri, da sabato 9 a lunedì 11 dicembre: "Per chi va in montagna non esistono giornate dedicate. Ma visto che qualcuno ha pensato di istituirne una..". Il programma completo degli eventi a San Marcello, Cutigliano, Fiumalbo e Popiglio. Protagonisti Francesco Buggea, Stefano Melani, Elisabetta Salvadori, Matteo Ceramelli, Maurizio Geri e il Soccorso Alpino

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Federico Pagliai presidente di LetterAppenninica

Francesco Bugga – Per chi va in montagna non esistono giornate dedicate…Ma visto che qualcuno ha pensato di istituire una giornata internazionale della montagna…Noi Letterappenninici, in montagna, vi ci portiamo con Francesco Buggea- Alpinista, apprezzato videomaker per i suoi lavori sulle Apuane: in questo suo ultimo lavoro, protagonista è il Roccandagia, la montagna dell eremo di San Viano.

Stefano Melani – Stefano Melani, concedeteci due parole su di lui. Stefano è disabile, è una di quelle persone che non ti aspetteresti mai di incontrare su un crinale. Eppure, lui ci va.Va su con la volontà e ad ogni passo sembra ruzzolare giù. Non ruzzola. Lo incontri mentre maledici la nebbia o la pioggia. Poi, vedi lui e ogni lamento ti pare davvero fuori luogo. Una storia quella di Stefano e la montagna che è soprattutto una scuola di vita.

Il film a Fiumalbo – Fiumalbo, va visto dall’ alto. I tetti in piastre di pietra arenaria lo rendono un presepe paese: non a caso uno dei borghi più belli di Italia, peraltro già agghindato per il Natale e dintorni. Lì, il sabato 9 alle 21, nel piccolo e curato teatro comunale verrà proiettato il film Alta Via dei Parchi. Da non perdere.

Elisabetta Salvatori – Elisabetta Salvatori è già capitata da queste parti, Domenica 10 ci propone una rappresentazione teatrale che riprende la vita fatta di partenze e ritorni delle genti di Appennino: qualcosa che abbiamo inciso nel solco delle generazioni. I testi sono di Francesco Guccini, Fabio Genovesi e della stessa Salvatori.

Soccorso Alpino – Di Soccorso Alpino si parla troppo poco e solo in circostanze poco serene. Eppure da questi volontari e tecnici avvezzi alle pendenze dei monti abbiamo molto da imparare. Il loro intervento più importante è quello legato alla prevenzione di un incidente in montagna e la mattina del 11 dicembre saranno alle scuole di San Marcello assieme ai ragazzi delle medie. Perché in montagna è bello andarci ma è ancor più bello tornarci.

Maurizio Geri – E al lunedì sera….chiusura con il botto! Maurizio Geri, musica, radici e passione. Presenterà quello che è il suo ultimo lavoro e sarà una bellissima sorpresa. Come già preannunciato, Letterappenninica ha pensato fosse cosa buona e giusta porsi di aiuto e sostegno alla famiglia di contadini pastori montanari del Cimone rimasta senza nulla in seguito a un incendio.

Per tale ragione e fine ad ogni evento potrete donare quello che ritenete giusto donare a favore di questa famiglia. Una delle ultime a fare pastorizia, a queste altezze e pendenze. Buon proseguimento con Letterappenninica

Federico Pagliai

Il programma della tre giorni

(cliccare sul programma per ingrandirlo)


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.