Cultura & Spettacoli, San Marcello  |  dicembre 20, 2017

Concerto di Natale al Pacini di San Marcello con il Progetto Floema

Appuntamento venerdì 22 dicembre, alle 16,30, nella struttura sanitaria della montagna pistoiese, con l'iniziativa della Fondazione Promusica. Si esibiranno Clarice Curradi, al violino, e Francesca Piccioni alla viola dell'orchestra Leonore. In programma brani di Wolfgang Amadeus Mozart. L’iniziativa, rivolta principalmente ai pazienti e agli operatori sanitari, è aperta al pubblico  

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO – Concerto di Natale al Lorenzo Pacini di San Marcello venerdì 22 dicembre con inizio ore 16,30. Dopo il Concerto al San Jacopo di Pistoia la Fondazione Promusica, attraverso l’Orchestra Leonore, con il progetto Floema si esibirà anche nella struttura sanitaria della montagna pistoiese. L’orchestra Leonore sarà presente con Clarice Curradi, al violino, e Francesca Piccioni alla viola; eseguiranno brani di Wolfgang Amadeus Mozart. L’iniziativa, rivolta principalmente ai pazienti e agli operatori sanitari, è aperta al pubblico.

L’Azienda USL Toscana centro, in particolare con gli Ospedali di Pistoia, Pescia e San Marcello, entra così a far parte della “rete” che connette diversi musicisti del territorio pistoiese ospitandoli nelle sue strutture sanitarie. Il progetto è della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

  

Clarice Curradi (a sinistra) e Francesca Piccioni 

Il progetto Floema

Floema, il nuovo progetto della Fondazione Pistoiese Promusica, propone una serie di incontri musicali con un ricco calendario di appuntamenti – tutti a ingresso libero – che proseguiranno a ritmo serrato fino alla prossima estate e si terranno in varie location su tutto il territorio pistoiese, dal centro cittadino fino alla Valdinievole e alla Montagna pistoiese. Obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di far giungere nutrimento musicale in profondità nel tessuto sociale, raggiungendo nuovi luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica d’arte, né i tradizionali spazi ad essa riservati.

Prerogativa di Floema – termine che in botanica identifica il processo di trasmissione della linfa dal suo centro di produzione fino alle radici, ai semi, e ai frutti – è che i musicisti dell’Orchestra Leonore, in sinergia con le realtà locali e amatoriali, in un reciproco scambio di prospettive, eseguano brani del grande repertorio cameristico (e non solo) offrendo spunti per un ascolto più consapevole.

Gli appuntamenti di dicembre

Prima del concerto di San Marcello, nel solo mese di dicembre, si sono tenuti una serie di concerti: domenica 3 dicembre a Villa Rospigliosi, a Lamporecchio, martedì 5 ne Saloncino del Teatro Manzoni, Pistoia. Mercoledì 20 all’Ospedale San Jacopo, Pistoia, giovedì 21 alle Fondazione Jorio Vivarelli, a Villa Stonorov.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.