Piteglio, San Marcello, Sport & tempo Libero  |  novembre 15, 2017

Piscina di Maresca a pieno regime, via libera anche ai corsi per le scuole

Il progetto, promosso da Comune, ASD Montagna Pistoiese e finanziato dalla Banca Alta Toscana, sarà presentato nell'"Open day" di domenica 19. Ventitre le classi elementari e medie coinvolte. Già dalla prossima settimana le prime lezioni. Se l'esperimento funzionerà, nel 2018 i corsi inizieranno dall'inizio dell'anno scolastico. Dopo il successo della riapertura estiva buoni segnali anche dalla prima fase nell'impianto coperto. Molte le attività natatorie in programma

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – La piscina coperta di Maresca, ormai in funzione a pieno regime da ottobre, ospiterà anche attività di acquaticità, durante l’orario scolastico, di ben 23 classi delle scuole elementari e medie. Il progetto, promosso dal Comune di San Marcello Piteglio, organizzato dai gestori dell’impianto, l’ ASD Nuoto Montagna Pistoiese, e finanziato dalla Banca Alta Toscana, sarà presentato ufficialmente domenica prossima, 19 novembre, nel corso della giornata ribattezzata “Open day”. Dalle 9.30 l’impianto sarà regolarmente in funzione per il nuoto libero poi, a partire dalle 11, ci sarà la presentazione del progetto. Sarà presente il sindaco, Luca Marmo, il presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni e gli organizzatori. Seguirà un aperitivo per tutti gli ospiti e gli utenti della piscina.

Come si svolgerà l’attività

Il sindaco Marmo, a sinistra, con Alessandro Gigli

“Le prime scuole inizieranno già la prossima settimana – spiega il presidente della ASD Alessandro Gigli – poi via via diverse altre nei mesi successivi. Se funziona il prossimo anno si potrà riproporre l’esperienza fin dall’inizio dell’anno scolastico”. In questo primo breve periodo di attività al coperto la risposta è stata positiva. “Sì i segnali sono buoni e ci sono utenti un po’ per tutte le tipologie di corsi oltre al nuoto libero. In estate è andata molto bene, se la stagione invernale conferma il trend possiamo tirare un primo bilancio molto positivo. Del resto – conclude Gigli – per noi l’obiettivo è il pareggio. Non dobbiamo guadagnare da questa attività ma garantire una gestione professionale, all’altezza con gli standard richiesti. Se poi i bilanci dovessero darci anche un po’ di utili saranno tutti reinvestiti nell’impianto”.

I finanziamenti

La riapertura, com’è noto, è stata resa possibile da alcuni finanziamenti di soggetti privati e da un forte impegno del Comune di San Marcello Piteglio. Poi sono arrivati anche circa 50mila euro dalla Regione: “Questa richiesta consentirà di coprire le spese per la rimessa in funzione dell’impianto e di realizzare lavori accurati che garantiranno la funzionalità dell’impianto negli anni a venire”, spiegava il sindaco Marmo il primo di settembre rendendo nota la richiesta sul bando connesso al “Piano Regionale per lo Spot”. A questi poi si è sommato anche il contributo della banca Alta Toscana, finalizzato però ai corsi per i ragazzi delle scuole.

Gli obiettivi del progetto

“Abbiamo l’obiettivo di far vivere da tutta la comunità i beni e le opportunità del nostro territorio – spiega l’assessore allo sport Giacomo Buonomini -. Per questo abbiamo promosso con ASD Nuoto Montagna Pistoiese questo progetto che coinvolge soggetti importanti del territorio ed è rivolto ai ragazzi delle scuole, che più di tutti potranno beneficiare di questo impianto sportivo. Un grazie particolare va alla Banca Alta Toscana che ha finanziato il progetto (i costi di trasporto sono notevoli)”.

“L’istituto Omnicomprensivo di San Marcello ha sposato fin da subito questo progetto – sottolinea l’assessore alla Scuola Verusca Bianchi – e abbiamo avuto un’ottima collaborazione da parte delle insegnanti e del preside. I primi corsi partiranno entro la fine del mese: nel complesso saranno coinvolte 23 classi tra elementari e medie che hanno aderito al progetto e potranno così godere di un’importante integrazione alle proprie attività motorie”.

 

LA FOTOGALLERY

(cliccare sulle foto per ingrandirle. Foto dalla pagina facebook Nuoto Montagna Pistoiese ASD – Piscina Le Ginestre Maresca)

L’impianto e le attività

 

 

 

Orari e corsi

  

 

I lavori antecedenti la riapertura invernale


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.