Personaggi e Interpreti, San Marcello  |  ottobre 21, 2017

Corale Santa Barbara, oltre vent’anni di brillante attività

Il gruppo di Campo Tizzoro impegnato nell’animazione delle celebrazioni liturgiche parrocchiali, nella rassegna “Cantiamincoro” e nel “Progetto Amico”, insieme alle Associazioni di volontariato dei paesi vicini. E ancora i “Pellegrinaggi Canori” in tutta Italia e le animazioni musicali pomeridiane nelle strutture che ospitano persone anziane. Realizzato anche un cd dal titolo “In cammino con Maria”

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Si sono brillantemente concluse, sabato 7 e domenica 15 ottobre, i due ultimi impegni in ordine di tempo, della Corale Santa Barbara di Campo Tizzoro. Il primo, una rassegna corale presso il Santuario Basilica Madonna dell’Umiltà di Pistoia per il Concerto di Compleanno della B.V. Maria, a cui hanno partecipato ben 5 gruppi: il Gruppo Corale “Oceania”di Spazzavento, diretto da Elisabetta Galga, il Gruppo Corale “San Sebastian” di Pistoia, diretto da Elena Niccolai, il Gruppo Corale “Amadeum”di Quarrata, diretto da Anna Magnolfi, il Coro Parrocchiale di S. Pietro di Agliana, diretto da Ornella Pellegineschi e la Corale Santa Barbara di Campo Tizzoro, diretta da Gilberto Valgiusti. La rassegna nata per festeggiare il compleanno della Beata Vergine Maria è stato annunciato e preceduto da una bella lettera del parroco Don Giordano Favillini, in cui fra altro si può leggere: “Questo concerto vuole rendere il doveroso omaggio di ringraziamento e lode alla Madonna per tutte le intercessioni di protezione e di grazie con le quali ci accompagna e soccorre durante il corso della nostra vita. Gratitudine e riconoscenza da esprimere tramite il canto delle belle e significative laudi del passato ora dimenticate o in disuso. Promuoverne il reinserimento nel ciclo attuale delle preghiere e dei canti alla Madonna”.

Il secondo impegno nella chiesa di Santa Barbara a Campo Tizzoro, per la 14esima Rassegna di “Cantiamincoro”, con la partecipazione del Coro “Strada Facendo” di Brozzi (Firenze), del Coro “C.A.T.” di Cutigliano e della Corale “Santa Barbara.

Le attività della Corale di Santa Barbara

Interessante è la storia della Corale di Santa Barbara così come rammentare l’enorme volume di lavoro svolto da questo gruppo. nato negli anni ’90. Attualmente la Corale, diretta dal Maestro Valgiusti, è composta da circa 20 elementi provenienti dal tutta la Montagna Pistoiese e il repertorio è costituito prevalentemente da Canti Sacri. Due sono le attività principali che svolge: oltre l’animazione delle celebrazioni Liturgiche della Parrocchia, organizza la Rassegna Corale “Cantiamincoro”, che ha raggiunto  il 14esimo anno d’attività, e il “Progetto Amico” che la  vede coinvolta con  le varie Associazioni di Volontariato dei Paesi limitrofi.  Importanti e molto significativi sono i “Pellegrinaggi Canori”: “Basilica di S. Luca”(BO), “Santuario Francescano di La Verna” (AR),“Santuario di Loreto” (AN), Montallegro (GE) e  Montenero (LI), Assisi (PG), Collevalenza (PG), Oropa (BI), Porto Azzurro (Isola d’Elba), Basilica Santa Maria Sopra Minerva (Roma) e Santuario di Chiampo (VI).

Nel 2010 ha partecipato ad una Santa Celebrazione alla Cappellina di Maria – a Erba (Como), trasmessa in diretta da Radio Mater. Oltre ad avere inciso un CD dal titolo “…In cammino con Maria”, con lo scopo di “dare voce” a Maria tramite l’esperienza del cantare in coro, da diversi anni si occupa anche degli anziani. Lo fa animando alcuni pomeriggi musicali in varie strutture per anziani presenti sul territorio della Montagna Pistoiese, e in particolar modo, ha intensificato la collaborazione con la “Residenza Santa Caterina” delle Suore Domenicane Ancelle del Signore di Popiglio.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.